Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo CALEARO CIMAN  »  I parlamentari veneti del Pd: un emendamento per il 20% dell'Irpef ai Comuni

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo CALEARO CIMAN

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PT già IR) 


 

I parlamentari veneti del Pd: un emendamento per il 20% dell'Irpef ai Comuni

  • (23 ottobre 2008) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 23 ottobre 2008 da 861

    Prove concrete di federalismo fiscale. Massimo Calearo, coordinatore dei parlamentari veneti del Partito Democratico, porta alla Camera la proposta lanciata dal movimento dei sindaci di trattenere il 20% dell' IRPEF nelle casse comunali.
    La proposta prende forma in due emendamenti presentati questa mattina alla Commissione bilancio dove è in corso l’iter per la presentazione della Legge finanziaria. Pur con modalità diverse, entrambi puntano a determinare al 20% la compartecipazione dell'IRPEF a favore dei comuni, a partire dal 2009.

    «Con questa iniziativa - sottolinea Calearo - il PD del Veneto dà una risposta forte al bisogno urgente di autonomia che i comuni del nord, e del Veneto in particolare, hanno espresso anche di recente con la manifestazione del 2 ottobre scorso, quando sindaci di tutti i partiti - Lega esclusa - sono venuti a far sentire la loro voce a Roma. Voce che, a vedere le reazioni praticamente inesistenti del governo, rischiava di rimanere inascoltata».

    L'obiettivo di Calearo e dei deputati veneti è quello di ottenere il più vasto consenso possibile in Parlamento, aprendo quindi anche al centrodestra. «Noi siamo sempre pronti a dialogare - continua Calearo - basta che anche gli altri lo vogliano. Non ci interessa mettere il cappello su una proposta così semplice e concreta che viene dal territorio. Vogliamo solo che il federalismo fiscale diventi realtà al più presto e non solo per il Veneto ma per tutto il Paese. Tutti a parole si dicono d'accordo. Questa è l'occasione per dimostrarlo».

    Primo firmatario delle due mozioni è Massimo Calearo, con lui ci sono tutti i deputati veneti del Partito democratico: Pier Paolo Baretta, Gianni Dal Moro, Giampaolo Fogliardi, Andrea Martella, Margherita Miotto, Federica Mogherini, Delia Murer, Alessandro Naccarato, Simonetta Rubinato, Daniela Sbrollini, Francesco Tempestini, Federico Testa, Rodolfo Giuliano Viola. Hanno aggiunto la loro firma anche Andrea Lulli (di Prato), Margherita Angela Mastromauro (di Bari) e Ludovico Vico (di Taranto).

    L’emendamento presentato alla Camera è stato discusso e condiviso ieri sera nel corso della riunione dei parlamentari veneti del Pd in cui erano presenti anche i senatori guidati dal segretario regionale Paolo Giaretta.

    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: partito democratico, federalismo fiscale, veneto, irpef, Commissione Bilancio della Camera dei Deputati | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato