Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Lettera a Tremonti: «Galan viene sulle posizioni del PD»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Lettera a Tremonti: «Galan viene sulle posizioni del PD»

  • (28 ottobre 2008) - fonte: Uff. Stampa - official web site - Pd Veneto - inserita il 30 ottobre 2008 da 31

    «Spero che la lettera che Galan ha scritto a Tremonti stia a significare che il governatore del Veneto ha aperto finalmente gli occhi sulla politica del governo. Galan dice delle cose giuste, venendo di fatto sulle posizioni del Partito Democratico, che da tempo sta facendo un’opposizione non prevenuta ma sul merito delle questioni». Lo afferma Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del PD del Veneto.

    «Si illude Berlusconi di poter liquidare come “stupidi”, “ignoranti”, “facinorosi”, “comunisti” tutti quelli che contestano i provvedimenti di governo – continua Giaretta – ma la società non può essere messa a tacere con le menzogne, e i nodi stanno vedendo al pettine. Come per il mondo della scuola, a cui si sta imponendo senza consenso una riforma che peggiorerà l’offerta formativa senza generare gli attesi risparmi, così anche per le autonomie locali: non si possono risparmiare soldi tagliando servizi essenziali ai cittadini e mettendosi contro i sindaci».

    In tema di federalismo, soprattutto, mai le parole della maggioranza sono state più lontane dai fatti. «Non si può parlare di federalismo e poi fare quello che si sta facendo da ultimo in Senato, con provvedimenti che tolgono poteri alle regioni in tema di autonomia scolastica, affermando di fatto l’idea che lo Stato centrale si debba riappropriare di tutti i poteri riorganizzativi sulla scuola – denuncia il senatore del PD - È un autentico scandalo, e la Lega deve capire che parlare di federalismo in astratto e poi chinare il capo su molti provvedimenti che fanno un passo indietro in tema di autonomia fiscale dei Comuni e di autonomia delle Regioni, per non parlare della distribuzione clientelare dei fondi statali, finirà con l’affossare la battaglia per il federalismo fiscale».

    Fonte: Uff. Stampa - official web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, veneto, regione veneto, federalismo, galan, tremonti, Governo Berlusconi IV | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato