Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio RAMPELLI  » Scuola – Accolto Odg presentato dagli on. Marsilio e Rampelli (Pdl-An): "Approvato Odg per regolamentare una diversa distribuzione scolastica deg...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio RAMPELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

Scuola – Accolto Odg presentato dagli on. Marsilio e Rampelli (Pdl-An): "Approvato Odg per regolamentare una diversa distribuzione scolastica degli studenti stranieri"

  • (09 ottobre 2008) - fonte: Comunicato Stampa - inserita il 10 ottobre 2008 da 180
    «Soddisfazione per l'accoglimento da parte del governo del nostro ordine del giorno che chiede una diversa distribuzione degli studenti stranieri nelle classi, per favorire un reale inserimento e garantire così un apprendimento completo sia a loro che agli studenti italiani». Così Marco Marsilio e Fabio Rampelli, deputati del Pdl-An a seguito della votazione in Aula dell'Odg n°4 collegato al decreto sulla Scuola.

    «Infatti – spiega Marsilio – è un fenomeno che doveva essere affrontato perché esistono realtà in Italia dove il rapporto numerico tra bambini stranieri e bambini italiani nelle scuole di primo grado è di 7 a 3 Un esempio su tutti, la Pisacane di Roma dove su 170 studenti, 130 sono stranieri. Non si tratta di un problema di diritto all'istruzione, un dato acquisito che dobbiamo non solo accettare, ma difendere e valorizzare, ma si tratta di capire se questo tipo di concentrazione di studenti stranieri in alcune classi favorisca o meno l'integrazione stessa di queste comunità e non rallenti l'apprendimento generale. Adesso – aggiungono i due parlamentari - ci aspettiamo dal ministro dell'Istruzione Gelmini la regolamentazione del fenomeno in modo che non possano più esistere ghetti etnici all'interno degli istituti scolastici».

    Fonte: Comunicato Stampa | vai alla pagina
    Argomenti: scuola | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato