Ti trovi in Home  » Politici  » Souad SBAI  » Le classi di inserimento per i bambini immigrati (mozione Cota) sono ''discriminatorie nei loro confronti''.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Souad SBAI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

Le classi di inserimento per i bambini immigrati (mozione Cota) sono ''discriminatorie nei loro confronti''.

  • (15 ottobre 2008) - fonte: Adn Kronos - inserita il 27 ottobre 2008 da 100
    Le "classi di transizione" potrebbero generare delle diseguaglianze tra studenti italiani ed extracomunitari. Per questa ragione le parlamentari del Pdl Alessandra Mussolini e Souad Sbai, chiedono unincontro urgente con il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini "a seguito dell'approvazione della mozione Cota e altri in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo". "Pur consapevoli della problematicità dell'inserimento dovuto alla lingua e alle diversità culturali degli studenti stranieri, riteniamo però fondamentale per una reale integrazione la possibilità di scambi di sapere. Chiediamo, quindi, di valutare con la dovuta attenzione - concludono Mussolini e Sbai - la possibilità di creare 'classi di transizione' che rischierebbero di dar luogo a diversità tra gli studenti suscettibili di trasformarli in cittadini socialmente diseguali".

    Secondo la Sbai, deputata del Pdl di origine marocchine che ieri sera ha deciso di lasciare l'aula e non votare la mozione presentata dal capogruppo della Lega, Roberto Cotale e approvata dalla Camera dei Deputati, le classi di inserimento per i bambini immigrati sono ''discriminatorie nei loro confronti''.

    ''Come donna di origine straniera che ha combattuto per anni contro le scuole separate promosse da alcuni estremisti islamici che volevano allontanare i nostri figli dalla scuola italiana - spiega la Sbai - non potevo votare un provvedimento che vede di fatto i bambini figli di immigrati divisi dai loro coetanei''. ''Non condivido la creazione di classi d'inserimento perché significherebbe dividere i bambini e rischiamo di avere bambini con un forte malessere in futuro - conclude la Sbai - perché ci saranno alunni di serie A e di serie B''.
    Fonte: Adn Kronos | vai alla pagina

    Argomenti: immigrati, scuola, mozione Cota | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato