Ti trovi in Home  » Politici  » Maurizio FISTAROL  » "Gelmini, i tagli sono certi"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maurizio FISTAROL

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: UCD-SVP-AUT) 


 

"Gelmini, i tagli sono certi"

  • (29 ottobre 2008) - fonte: Uff. Stampa - official web site - Pd Veneto - inserita il 30 ottobre 2008 da 31

    “Quella della Gelmini non è una riforma, ma un taglio alla scuola”. Questo il commento del senatore Maurizio Fistarol che ha criticato duramente il decreto che porta la firma del ministro dell'Istruzione Gelmini, approvato oggi in via definitiva dal Senato.

    “I provvedimenti sulla scuola sono una semplice applicazione delle misure già decise nell’articolo 64 della legge finanziaria 2009 - ha dichiarato Fistarol - che prevede tagli ai capitoli di spesa della scuola per complessivi 7 miliardi e 800 milioni di euro”. Nelle tabelle allegate al piano programmatico del ministero dell’Istruzione i numeri parlano chiaro: saranno 132 mila i cosiddetti esuberi (personale scolastico) che dovranno essere tagliati e, andando più in dettaglio, si possono ottenere altre informazioni importanti: saranno, ad esempio, più di 3 mila gli insegnanti specialisti di lingua inglese che resteranno a casa. “La lingua inglese ai nostri bambini - ha continuato il senatore del Partito Democratico - la insegnerà un maestro unico non preparato?”

    Fistarol ha espresso preoccupazione per le piccole scuole di montagna. “Sempre nel piano programmatico - ha affermato l’ex sindaco di Belluno - c’è scritto che oltre 2 mila di esse sono fuori dai parametri fissati dal ministero e che si tratta di mettere mano a questa situazione anche “attraverso il progressivo superamento delle attuali situazioni relative a plessi e sezioni staccate con meno di 50 alunni”. E’ oggettivo - ha proseguito il senatore del Pd - che a rischiare, in provincia di Belluno, sono Gosaldo, Rivamonte, Voltago, Vallada, Rocca Pietore, Misurina, Danta, San Nicolò, Santo Stefano di Cadore, Cibiana, Forno di Zoldo, Zoldo Alto, Zoppè di Cadore e Sant’Antonio di Tortal (Trichiana). Il ministro e l’assessore regionale - ha dichiarato Fistarol - forniscono rassicurazioni prive di significato. Alla scuola si tolgono risorse, insegnanti e sedi: se non tagliano nella nostra provincia dove taglieranno?”

    “Per il momento - ha concluso Fistarol - l’unica cosa certa è che i due emendamenti del Pd per rendere esplicita la salvaguardia delle scuole primarie nei territori montani sono stati ieri respinti dalla maggioranza compatta, compresi i senatori leghisti locali dei quali non occorre fare i nomi.”

    Fonte: Uff. Stampa - official web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, tagli pubblica istruzione, decreto gelmini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato