Ti trovi in Home  » Politici  » Alessandro NACCARATO  » Ici: "I nodi vengono al pettine, il tempo della propaganda è finito"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Alessandro NACCARATO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Padova (PD) (Lista di elezione: DS)  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

Ici: "I nodi vengono al pettine, il tempo della propaganda è finito"

  • (18 agosto 2008) - fonte: official web site pd veneto - inserita il 23 agosto 2008 da 861

    «Serietà nelle misure di politica fiscale e vero impegno in tema di federalismo.» A chiederlo al governo è il Partito Democratico veneto, per voce del coordinatore dell’esecutivo regionale on. Alessandro Naccarato.

    «La Lega Nord ha fatto per anni la battaglia contro l’ICI e ora si trova nelle condizioni di dover chiedere al suo governo di mettere di nuovo l’imposta sulla casa che l’esecutivo ha appena tolto, pena la bancarotta di molti Comuni – rileva l’on. Naccarato – Il tira-e-molla sull’ICI, a cui abbiamo assistito in questi giorni, è indice della poca serietà di un governo che ha assunto la propaganda a guida della sua azione e che non di rado scopre di aver sbagliato le sue previsioni. Sull’abolizione dell’ICI, il tanto vituperato governo Prodi era stato invece serio e competente: il suo provvedimento prevedeva la diminuzione del 40% dell’imposta sulla prima casa, era accompagnato da adeguati trasferimenti statali ai Comuni e aveva copertura finanziaria (dai maggiori introiti dalla lotta all’evasione fiscale).»

    «In un Paese serio non si adottano provvedimenti e il giorno dopo si annuncia di volerli stravolgere – continua l’esponente del PD veneto – I cittadini pretendono certezza sulle imposte che dovranno pagare e i sindaci vogliono sapere se avranno i soldi per chiudere in pareggio il bilancio del proprio Comune.»

    Da qui, la richiesta del PD veneto a che finisca la girandola di proposte sull’ICI o tasse analoghe e che il governo imbocchi finalmente e con serietà la strada del federalismo fiscale.

    «Togliere l’unica imposta federale non è stato un buon inizio per chi dice di voler realizzare il federalismo – conclude l’on. Naccarato – Per questo il PD sostiene la battaglia federalista bipartisan dei sindaci veneti, tra i quali - ci rammarichiamo – scarseggiano i primi cittadini leghisti.»

    Fonte: official web site pd veneto | vai alla pagina
    Argomenti: bilancio comunale, pd, veneto, ici, Lega Nord, federalismo, sindaci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato