Il ricorso eccessivo al voto di fiducia in aula

In questi giorni abbiamo pubblicato un nuovo aggiornamento sui voti di fiducia in parlamento, che hanno raggiunto livelli record con il governo Meloni. Ne parla Paolo Pagliaro nel corso della trasmissione “Otto e mezzo”.

|

La 7
La7 7 Dicembre 2023

Uno dei nostri temi più approfonditi su Openpolis, nell’ambito delle dinamiche sul governo e il parlamento italiani, è certamente il ricorso al voto di fiducia.

Nel mese di novembre è tornato prepotentemente d’attualità il tema del massiccio ricorso fatto dal governo allo strumento della questione di fiducia. I voti di questo tipo che si sono tenuti in parlamento infatti sono stati ben 8, un nuovo record. Ne abbiamo parlato recentemente con un approfondimento dedicato a questo tema.

Una dinamica del genere è almeno in parte influenzata dall’eccessivo uso dei decreti legge (Dl) fatto dal governo. Come noto infatti, tali atti devono essere convertiti in legge entro 60 giorni.

Quando però il parlamento è chiamato ad affrontarne molti contemporaneamente fatica a rispettare questa scadenza. Ecco che allora l’esecutivo pone la fiducia sul provvedimento, spesso in entrambe le camere, per velocizzare la discussione.

Il nostro articolo è stato ripreso da diverse testate in questi giorni, dal Mattino al Sole24Ore, fino alla trasmissione serale de La7 “Otto e mezzo”, all’interno dello spazio “Il punto” curato da Paolo Pagliaro.

PROSSIMO POST