VISUALIZZA
Articoli (123) Esercizi (2) Numeri (124) Parole (7) Rassegna stampa (65) Eventi (1)

I voti di fiducia del governo Meloni Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Il governo Meloni è primo per rapporto tra questioni di fiducia e […]

Il governo Meloni è primo per rapporto tra questioni di fiducia e leggi approvate Governo e parlamento

Si conferma la tendenza a fare un massiccio uso della fiducia, specie per la conversione dei decreti legge. In prospettiva, l’attuale esecutivo può diventare quello che ha fatto maggior ricorso allo strumento tra i governi degli ultimi anni.

Il Pnrr italiano e l’ambiente, un percorso ancora lungo Transizione verde

Abbiamo approfondito il percorso di transizione ecologica del Pnrr italiano. Dalle informazioni e dai dati raccolti e analizzati, emerge un quadro di pochi passi avanti e tanti ritardi.

Gli sbarchi dei migranti e le nuove politiche repressive

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “La strategia dell’Ungheria sui migranti sta diventando modello in Italia e Ue“. […]

La strategia dell’Ungheria sui migranti sta diventando modello in Italia e Ue Migranti

Nei primi 6 mesi dell'anno sono arrivate circa 25mila persone via mare. Un dato inferiore al 2023, ma ai livelli degli anni del governo Draghi. Nonostante ciò, le iniziative in Italia e in Ue porteranno a più "procedure di frontiera" e al sensibile indebolimento del diritto all'asilo.

Il governo Meloni e le procedure di infrazione

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Quante e quali sono le procedure di infrazione a carico dell’Italia“. Ascolta […]

Decreti legge, Meloni supera Draghi Governo e parlamento

Tra maggio e giugno il governo Meloni è tornato a fare ampio ricorso alla decretazione d’urgenza. In aumento anche il numero di atti “omnibus”.

Quante e quali sono le procedure di infrazione a carico dell’Italia Governo e parlamento

La commissione europea ha recentemente raccomandato l'apertura di una procedura di infrazione a carico dell'Italia per deficit eccessivo. In generale però il numero di procedure a carico del nostro paese risulta in diminuzione.

L’incidenza dei voti di fiducia è ancora molto alta Governo e parlamento

Negli ultimi mesi sembrerebbe essersi fatto più raro il ricorso alla fiducia da parte del governo Meloni. I dati però dicono che l’attuale esecutivo mantiene il più alto rapporto tra voti di fiducia e leggi approvate delle ultime 4 legislature.

Com’è cambiata la programmazione economica del Pnrr #OpenPNRR

Un documento del servizio studi della camera fornisce alcune indicazioni in merito alla redistribuzione dei fondi tra le varie misure del piano. Il report conferma la tendenza a spostare gli investimenti verso gli incentivi alle imprese.