VISUALIZZA
Articoli (147) Esercizi (4) Numeri (469) Parole (42) Rassegna stampa (97) Eventi (1)

I cambi di gruppo alla vigilia delle elezioni europee Governo e parlamento

Dalle elezioni politiche a oggi i cambi di gruppo sono stati 45. Un numero alto anche se molto inferiore a quello registrato nella scorsa legislatura. Tuttavia è presto per una valutazione definitiva, d'altronde da questo punto di vista le cose possono mutare rapidamente.

L’incidenza dei voti di fiducia è ancora molto alta Governo e parlamento

Negli ultimi mesi sembrerebbe essersi fatto più raro il ricorso alla fiducia da parte del governo Meloni. I dati però dicono che l’attuale esecutivo mantiene il più alto rapporto tra voti di fiducia e leggi approvate delle ultime 4 legislature.

Il decreto Pnrr quater e gli altri omnibus di inizio 2024 Governo e parlamento

Negli scorsi giorni si è molto discusso dell'introduzione all'interno del decreto Pnrr quater di una norma relativa al tema dell'aborto. Purtroppo però è molto frequente che nei decreti vengano inserite norme del tutto estranee all'oggetto del provvedimento.

Le divisioni nelle opposizioni aiutano la maggioranza in parlamento Governo e parlamento

Dall'inizio della legislatura molti provvedimenti sono stati approvati con un numero di voti piuttosto basso, tanto che la maggioranza ha rischiato di essere battuta. La scarsa coesione delle opposizioni dunque sta rendendo più semplice il lavoro in aula della coalizione di governo.

I voti ribelli in parlamento Governo e parlamento

In Italia i parlamentari sono liberi di votare in piena coscienza, senza alcun vincolo di mandato. In generale tuttavia ci si aspetta che seguano le indicazioni del proprio gruppo politico. Quando non lo fanno parliamo di voto ribelle.

Il governo Meloni e il tema dei decreti attuativi Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Torna a salire il numero di decreti attuativi mancanti“. Visita il nuovo openparlamento. […]

Torna a salire il numero di decreti attuativi mancanti Governo e parlamento

Le pubblicazioni, tra le altre, della legge di bilancio e del decreto Pnrr quater hanno portato a un’impennata degli atti di secondo livello richiesti per l’implementazione delle misure. Provvedimenti necessari anche per sbloccare l’assegnazione di oltre 12 miliardi di euro.

La compattezza delle forze politiche in parlamento Governo e parlamento

In Italia i parlamentari votano senza alcun vincolo di mandato. Il grado con cui le varie forze politiche riescono ad agire in maniera coordinata è però un elemento importante per capire la dinamiche parlamentari.

Nel parlamento a numeri ridotti ci sono ancora tanti assenteisti Governo e parlamento

Nonostante la media della partecipazione ai lavori delle camere sia piuttosto alta, ci sono ancora alcuni casi di assenteismo. Questo anche al netto degli incarichi di governo.

La rilevanza delle donne nel governo e in parlamento Governo e parlamento

Nonostante la prima donna a capo del governo, il ruolo femminile nelle istituzioni è ancora molto limitato. Sia in termini di rappresentanza che di incarichi ricoperti.