I numeri del governo Draghi sui media

Con la caduta del governo Draghi molti media hanno ripreso due nostri approfondimenti a riguardo. Il primo riguarda i numeri dell’esecutivo guidato dal presidente dimissionario, l’altro la spiegazione di cosa significa “disbrigo degli affari correnti”.

|

Rai News 24 22 Luglio 2022

In occasione della caduta del governo presieduto da Mario Draghi abbiamo approfondito i mesi dell’esecutivo che ha appena visto mancare i suoi numeri in parlamento.

Inoltre, abbiamo rilanciato il nostro glossario sul “disbrigo degli affari correnti“, ossia sui meccanismi istituzionali che guideranno il paese verso le elezioni del prossimo settembre.

L’articolo che è stato ripreso da molti media italiani, a dimostrazione dell’attenzione delle testate e delle televisioni del paese nei confronti dei nostri monitoraggi sul potere.

Tra questi RaiNews24, che mostra i nostri grafici da studio, ma anche Ansa, Avvenire, The Post Internazionale (Tpi), Repubblica, Il Messaggero, Il Post, Il Giornale, Leggo, Affari Italiani, Domani, Il Mattino, La Gazzetta del Sud e l’agenzia di stampa Dire.

Un dato interessante riguarda certamente il ricorso alla questione di fiducia. Uno strumento a cui l’esecutivo ha fatto ricorso in modo sempre più consistente con il trascorrere dei mesi.

Il governo Draghi infatti, nonostante l’amplissima maggioranza che lo ha sostenuto sinora, ha posto la questione di fiducia in 55 occasioni. Considerando i governi delle ultime 3 legislature, solo l’esecutivo guidato da Matteo Renzi ha fatto maggiormente ricorso alla fiducia (66). Da considerare però che tale governo è durato circa il doppio rispetto all’attuale (33 mesi).

Read more

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.