VISUALIZZA
Articoli (59) Esercizi (1) Numeri (108) Parole (3) Rassegna stampa (52)

L’abuso dei decreti legge e le incognite di una riforma costituzionale Riforme istituzionali

Mentre il governo Meloni segna nuovi record in tema di decreti legge, in parlamento si discute di una proposta di riforma che estenderebbe a 90 giorni il tempo massimo per la conversione. Un'eventualità che però rischia di comprimere ancora di più le prerogative delle camere.

Perché i decreti legge omnibus sono un problema Governo e parlamento

Una sentenza della corte costituzionale ha dichiarato illegittima una misura contenuta nel decreto sostegni bis, aggiunta durante l’iter di conversione. Nonostante i continui richiami, anche del Quirinale, però i decreti omnibus continuano a proliferare.

Nonostante la fine della pandemia continua la prassi dei decreti minotauro Governo e parlamento

Prosegue il massiccio uso dei decreti legge da parte del governo Meloni. L’eccessivo ricorso allo strumento però, adesso come in passato, porta a delle storture.

Il primo anno del governo Meloni Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “I numeri del governo Meloni a un anno dalla nomina“. Ascolta il […]

I numeri del governo Meloni a un anno dalla nomina Governo e parlamento

Abbiamo fatto il punto, dati alla mano, del primo anno di governo Meloni. Il quadro che emerge dall’analisi è di un esecutivo sempre più al centro della scena e di un parlamento relegato a spettatore quasi impotente.

Con il governo Meloni sempre più decreti e meno leggi ordinarie Governo e parlamento

Il governo continua a fare massiccio uso dei decreti legge, anche al di fuori delle situazioni urgenti o emergenziali. Questo comporta problemi anche per l'attività del parlamento.

Anche il governo Meloni legifera a colpi di decreto Governo e parlamento

Si conferma la tendenza a cercare di ridurre al minimo l’iter parlamentare attraverso il massiccio ricorso alla decretazione d’urgenza. Una prassi che con l'attuale governo ha raggiunto livelli record.

Anche con il governo Meloni si fa un uso massiccio dei decreti legge Governo e parlamento

L’attuale esecutivo è primo, tra quelli degli ultimi anni, per numero medio di decreti legge pubblicati al mese. Ciò nonostante la stessa leader di Fratelli d’Italia avesse criticato ampiamente questa pratica quando sedeva all’opposizione.

Il monocameralismo di fatto e la crisi del sistema istituzionale Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento “Perché il monocameralismo di fatto è sintomo di un sistema in […]

Perché il monocameralismo di fatto è sintomo di un sistema in crisi Governo e parlamento

Dall’inizio della legislatura non è mai accaduto che fossero approvati emendamenti in entrambe le camere sullo stesso disegno di legge. Da un lato questo velocizza l’iter, dall’altro evidenzia ancora una volta i problemi nel rapporto tra governo e parlamento.