Di cosa ci siamo occupati a: dicembre 2023 Fondazione openpolis

Questo mese abbiamo analizzato alcuni importanti accordi internazionali come la Cop28 e il patto europeo su migrazioni e asilo. Siamo poi tornati sul tema delle case disabitate, del ricorso alla questione di fiducia e del calo delle nascite.

|

Potere politico

Siamo tornati a occuparci del ricorso eccessivo alla questione di fiducia fatto dal governo, rilevando come a novembre sia stato raggiunto un nuovo record. Abbiamo poi fatto un punto sui cambi di gruppo a seguito della scissione tra Azione e Italia viva, osservando di cosa trattano le leggi di iniziativa parlamentare entrate in vigore dall’inizio della legislatura. Ci siamo poi occupati della corte costituzionale che ha recentemente rinnovato i suoi vertici.

Pnrr

A dicembre abbiamo ricostruito le informazioni attualmente disponibili sul nuovo Pnrr italiano. Abbiamo inoltre affrontato il tema delle risorse del piano destinate alle discipline Stem e alle lingue e più in generale ai progetti per i giovani.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. In occasione della giornata internazionale dei migranti, ci siamo occupati del bisogno di tutela per i minori stranieri non accompagnati. Abbiamo inoltre approfondito l’andamento della spesa in istruzione nel contesto post-pandemico e come il calo delle nascite stia colpendo i diversi territori del paese.

Bilanci dei comuni

Nel nostro osservatorio sui comuni sono state protagoniste le case non permanentemente abitate. Sul suolo italiano sono circa il 27% ma questo dato va ad aumentare per le aree ultraperiferiche, quelle più distanti dai poli (56,3%), e nella montagna interna (47%). Abbiamo inoltre approfondito il funzionamento del bilancio comunale, composto da documenti di previsione e consuntivi.

Migranti

L’ultimo articolo dell’anno nella nostra rubrica dedicata alle migrazioni ha riguardato l’accordo definito “storico” per il nuovo Patto migrazioni e asilo. Abbiamo analizzato i cinque pilastri del patto, rilevandone le numerose criticità in tema di tutela dei diritti delle persone migranti.

Europa

Abbiamo analizzato un ambito importante, quello dell’evasione ed elusione fiscale, in particolare di come le grandi multinazionali spostano i propri profitti esteri in paradisi fiscali e di quale perdita questo comporti per la collettività. Infine abbiamo fatto un punto sulla spesa sanitaria: ne emerge che in Italia è inferiore alla media Ue.

Ecologia e innovazione

A dicembre abbiamo parlato di inquinamento, soffermandoci sul settore dei trasporti, ancora tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra, e in particolare sull’aviazione. Abbiamo poi analizzato l’accordo finale della Cop28, la cui effettiva implementazione dipenderà dalla volontà politica dei singoli stati partecipanti.

Abruzzo Openpolis

Nell’ultimo mese del 2023 ci siamo occupati di due temi: da un lato abbiamo approfondito il tema delle case non permanentemente abitate, rilevando come l’Abruzzo sia una delle regioni con i numeri più significativi. Inoltre abbiamo fatto una disamina del fenomeno migratorio e degli stranieri residenti in regione.

Rassegna stampa

A dicembre i media che ci hanno citato sono stati quasi 300. Praticamente tutti gli approfondimenti che abbiamo pubblicato sono stati ripresi, a vario titolo, da stampa, web, televisioni e radio. Per brevità, tra questi segnaliamo Otto e mezzo, tra le trasmissioni di punta di La7, che ha parlato dell’eccessivo ricorso al voto di fiducia in parlamento, Il Sole24Ore sui cambi di gruppo nella camera e nel senato, oltre che decine di riprese del nostro approfondimento sulle case non occupate in Italia.

PROSSIMO POST