Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea FERRAZZI  » «I giovani in politica devono essere capaci di farsi spazio» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea FERRAZZI

Alla data della dichiarazione: Vicepres. Provincia Venezia (Partito: DL)  - Assessore Provincia Venezia


 

«I giovani in politica devono essere capaci di farsi spazio» - INTERVISTA

  • (19 dicembre 2008) - fonte: Uff. Stampa - web site - Pd Veneto - inserita il 22 dicembre 2008 da 31

    Mai come in questo periodo è attuale (e preziosa) la Scuola Veneta di Politica visto il monito del segretario nazionale Walter Veltroni: “Nel PD innovazione o fallimento”. Andrea Ferrazzi, responsabile regionale della formazione, sottolinea proprio questo aspetto: «C’è bisogno oggi più che mai di una nuova classe dirigente – afferma - Ne ha bisogno il Partito Democratico e ne ha bisogno tutta la politica italiana».
    Ferrazzi, a due mesi dal seminario d’avvio, come sta andando la Scuola?
    Abbiamo avuto più del doppio di iscrizioni rispetto a quelle previste. 140 iscritti, un’età media di 32 anni, molte donne. Registriamo una grande partecipazione, un grande entusiasmo da parte dei ragazzi.
    I giovani stanno dunque reagendo bene…
    Sì, chiedono di partecipare di più, tanto che stiamo pensando di creare un’associazione. C’è grande desiderio di approfondire gli argomenti. Con questa voglia di partecipazione, i giovani dicono no alla politica sterile e sì alla politica concreta. Le discussioni finiscono sempre dopo l’orario stabilito e i docenti sono sempre più motivati visto l’interesse dei ragazzi.
    Avete già assegnato gli stages?
    Gli stages sono previsti per febbraio quindi stiamo partendo in questi giorni con l’organizzazione.
    Sono emerse delle proposte che saranno prese in considerazione dai vertici?
    Stiamo già approfondendo la fattibilità di alcune iniziative come la costituzione dell’associazione e l’organizzazione di ulteriori laboratori di approfondimenti tematici. Inoltre stiamo valutando la possibilità di permettere ai ragazzi di partecipare ad alcune fasi della politica attiva, come le riunioni di coordinamento ad esempio.
    Quali sono le possibilità concrete di futuri sbocchi nel mondo della politica per i giovani dopo la Scuola?
    Gli sviluppi futuri dipendono da due fattori: da quanto spazio lascia il sistema e dalla loro capacità di ricavarsi gli spazi. Di certo c’è che il rinnovamento è necessario e improcrastinabile. I ragazzi devono imparare a fare squadra, creare un patto generazionale come punto di forza. Non devono limitarsi a rivendicare, ma determinare i processi di cambiamento in maniera continuativa per creare una nuova classe dirigente.

    Fonte: Uff. Stampa - web site - Pd Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: giovani, dirigenza, formazione, partecipazione, pd, veneto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato