Ti trovi in Home  » Politici  » Alessia Maria MOSCA  » Controesodo, iniziativa per dare l'opportunità ai giovani talenti di tornare in Italia; all'estero esistono condizioni di lavoro migliori che atti...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Alessia Maria MOSCA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Controesodo, iniziativa per dare l'opportunità ai giovani talenti di tornare in Italia; all'estero esistono condizioni di lavoro migliori che attirano le menti più capaci.

  • (17 dicembre 2008) - fonte: YouTube - Controesodo - inserita il 23 dicembre 2008 da 3625
    Controesodo è un'iniziativa che credo possa risultare molto interessante e darà degli enormi frutti perchè prima di tutto ha un approccio di andare nei territori, andare laddove, in tutte quelle città dove i nostri giovani talenti si sono spostati per capire le esigenze, per capire i motivi per cui si sono spostati e per capire come dar loro tutte le opportunità per poter ritornare nei luoghi di origine e essere un fattore di ricchezza per i territori da cui provengono.

    Lei è giovanissima, quindi conosce molto bene il mondo dei giovani, quello che affrontano nel mondo del lavoro: perchè soprattutto i giovani vanno via dall'Italia?
    Perchè le occasioni, le modalità e anche l'aspetto retributivo del lavoro in Italia, sopratutto per i giovani, è veramente molto difficile. Si dice questo slogan per l'Italia "L'Italia non è un paese per giovani": è vero, perchè in Italia soprattutto i giovani, quelli maggiormente qualificati che dai primi dati che abbiamo sono quelli che maggiormente decidono la via dell'estero, sono molto qualificati e in Italia non riescono a trovare una giusta collocazione per mettere a frutto le proprie capacità, e quindi le loro aspirazioni spesso vengono frustrate. All'estero trovano, abbiamo esempi di professionisti, ricercatori, manager, tutte queste personalità trovano una collocazione che è più adeguata e ci sono delle condizioni di lavoro oltre che delle possibilità di trovare occupazione che certamente sono molto più soddisfacenti. Resta però in tanti dei giovani che sono partiti la voglia e la nostalgia per non poter avere le stesse condizioni in Italia, e questo credo che in Controesodo debba essere il nostro primo obiettivo.

    Fonte: YouTube - Controesodo |
    Argomenti: giovani, lavoro, italia, Controesodo, fuga dei cervelli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato