Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco FINI  » Se qualcuno pensa di salvarsi dal discredito sbaglia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco FINI

Alla data della dichiarazione: Pres. Camera   (Lista di elezione: PdL)  - Deputato (Gruppo: FLI) 


 

Se qualcuno pensa di salvarsi dal discredito sbaglia

  • (19 dicembre 2008) - fonte: Apcom - inserita il 19 dicembre 2008 da 31

    "I Partiti devono rivedere i loro ruoli"

    Roma - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, è molto attento, per sua stessa ammissione, alla cosiddetta questione morale e sostiene che "se oggi in Italia c'è qualcuno che pensa di salvarsi dal discredito mentre gli altri naufragano, ha fatto male i suoi conti".
    Intervenendo a un corso di formazione politica dei giovani del Pd, oggi a Roma, Fini sottolinea infatti la necessità di un colpo di reni da parte di tutta la classe politica, una "spinta" che deve partire dal fissare le regole di come e dove si sceglie la classe dirigente.
    "La politica di responsabilità su questo ne ha: ad esempio - dice il presidente della Camera - nei partiti, in tutti, c'è un eccesso di giovanilismo verbale. Siccome si è coscienti del distacco fra i giovani e il mondo istituzionale - spiega - si fanno tante belle dichiarazioni e prese di posizione", ma poi rimane soltanto la logica della cooptazione, che può avere successo "soltanto se chi coopta è illuminato".
    Poi, c'è il problema della questione morale vera e propria: "La selezione di chi deve essere chiamato ad amministrare la cosa pubblica non può essere lasciata al caso. I partiti devono predisporre una classe dirigente capace di confrontarsi con i problemi che ha chi amministra a livello locale e chi ha invece compiti politici nazionali, come parlamentari e ministri, e devono chiedersi quali sono le logiche con cui si entra a far parte della classe dirigente, altrimenti si rischia di rimanere ancorati alla logica della cooptazione".
    Infine, per Fini c'è la necessità che "negli statuti dei partiti sia ben chiaro dove e come si decide".

    Fonte: Apcom | vai alla pagina
    Argomenti: giovani, dirigenza, partiti, regole, Amministratori, dirigenti, presidente della Camera, questione morale, responsabilità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato