Ti trovi in Home  » Politici  » Simonetta RUBINATO  » Pd del Nord: «Serve un partito nuovo, non un nuovo contenitore»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simonetta RUBINATO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Roncade (TV) (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

Pd del Nord: «Serve un partito nuovo, non un nuovo contenitore»

  • (02 dicembre 2008) - fonte: Sito web - Pd Veneto - inserita il 02 dicembre 2008 da 31

    Dichiarazione congiunta dei parlamentari veneti Rubinato e Fogliardi

    In ordine alla discussione sulla utilità o meno di costituire un Pd del Nord, intervengono i parlamentari veneti, Rubinato e Fogliardi. «Si continua a parlare di formule e non ancora in maniera sufficiente di contenuti, mentre sono questi ultimi che gli elettori del Nord misurano per stabilire la credibilità di un partito. Il nodo politico vero è capire perché il Pd a livello veneto o lombardo non viene percepito come un partito riformista, innovativo, capace di interpretare le esigenze della parte più dinamica del Paese. Questo problema non si risolve – osservano i due deputati –inventandosi un altro contenitore, ma selezionando una classe dirigente locale che sappia con autorevolezza ed autonomia dar voce e peso ai bisogni del nostro territorio dentro un partito democratico davvero federale, nel rispetto dei vari livelli di competenza».

    «Per questo – continuano Rubinato e Fogliardi – non siamo d’accordo con chi propone di costituire nuovi partiti nel partito, né siamo d’accordo con l’obiettivo di un partito che rappresenti una sola area del Paese. Se è vero che in particolari momenti storici questi partiti sanno intercettare più voti, anche di protesta, è anche vero che a livello nazionale non hanno la capacità di incidere efficacemente. E in ogni caso, le esigenze del Veneto non sono le stesse della Lombardia e del Piemonte, per cui è molto meglio concentrare le energie sulla scommessa di rinnovare il Pd del Veneto».

    «A Chiamparino – concludono i due parlamentari – il Pd ha dato un ruolo strategico: quello di ministro ombra delle Riforme, una funzione che gli consente eccome di rafforzare le voci autonome dei territori in un Partito federale che ancora non c’é. Potrebbe cominciare incontrando i sindaci che stanno sostenendo la battaglia del 20 per cento della compartecipazione Irpef».

    Fonte: Sito web - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: partito democratico, voto, territorio, veneto, rinnovamento, irpef, sindaci, Nord | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato