Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » Apre i lavori dell’assise pubblica di ISOC Italia per discutere sulla governance di Internet.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

Apre i lavori dell’assise pubblica di ISOC Italia per discutere sulla governance di Internet.

  • (19 maggio 2008) - fonte: Presidenza del Consiglio - Sala Stampa - inserita il 19 maggio 2008 da 31

    “Gestire i profondi cambiamenti indotti da Internet è essenziale per lo sviluppo della società della conoscenza, in termini economici e di democrazia: la costruzione della nuova cittadinanza digitale e il rilancio della competitività del Paese passano dunque anche dalla capacità di assicurare un’efficace governance di Internet che sappia accrescere la fruibilità e le potenzialità di questo bene pubblico.”
    Con queste parole il Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha sottolineato l’importanza dell’assise pubblica “Il sistema Internet: verso la costituzione dell'IGF Italia”, organizzata da ISOC Italia - sezione italiana della internet Society, che si svolge oggi a Roma presso il CNR. “Abbiamo organizzato questa iniziativa - ha dichiarato Stefano Trumpy, Dirigente CNR e Presidente di ISOC Italia - allo scopo di sensibilizzare la comunità Internet italiana sui temi dell’accesso, della sicurezza, della diversità, della libertà di espressione e risorse critiche della Rete: gli argomenti che si discuteranno durante il prossimo l’IGF, il Forum delle Nazioni Unite sulla Governance di Internet, che si terrà a dicembre in India. Anche in Europa l’attenzione su questi temi è alta, come mostra una risoluzione del Parlamento Europeo che promuove la realizzazione di IGF nazionali”.

    Un altro tema che sarà illustrato durante la giornata è quello della Carta dei diritti di Internet.
    “Durante lo scorso IGF di Rio - afferma il Professore Stefano Rodotà – questa proposta del italiana ha ricevuto adesioni da vari Paesi, ma soprattutto una importante legittimazione dalle Nazioni Unite, che la hanno indicata come un percorso valido per giungere ad una regolamentazione della Rete condivisa da tutti i soggetti, pubblici e privati, che partecipano alla Rete. Anche alla luce di questi consensi internazionali, ritengo che il nostro Paese debba continuare ad impegnarsi fortemente in questa direzione.”
    Al Convegno prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, della società, del settore privato e dell’ambiente della ricerca. La partecipazione è aperta a tutti ed è possibile discutere e seguire i lavori anche on-line.

    Fonte: Presidenza del Consiglio - Sala Stampa | vai alla pagina
    Argomenti: internet, onu, Governo Berlusconi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato