Ti trovi in Home  » Politici  » Giulio TREMONTI  » "Il taglio Ici sarà coperto e nel 2011 pareggio di bilancio". Mercoledì il varo del decreto.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giulio TREMONTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Economia e Finanze (Partito: PdL) 


 

"Il taglio Ici sarà coperto e nel 2011 pareggio di bilancio". Mercoledì il varo del decreto.

  • (14 maggio 2008) - fonte: La Repubblica.it - inserita il 14 maggio 2008 da 31

    Il decreto sarà varato mercoledì insieme alla detassazione degli straordinari. Non è ancora chiaro se gli sgravi entreranno in vigore già dal prossimo giugno.
    L'annuncio dal vertice Ecofin con al centro anche la questione degli "stipendi d'oro".
    Secondo il ministro "vanno tassati in modo diverso rispetto ad oggi".

    BRUXELLES - I tagli fiscali, come l'abolizione dell'Ici, "saranno assolutamente coperti, ovviamente sul 2008": lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa seguita all'Ecofin, aggiungendo che al consiglio dei ministri di mercoledì il governo varerà un decreto per gli sgravi sull'imposta comunale sugli immobili, ma senza precisare se il provvedimento entrerà in vigore già per l'acconto in scadenza a fine giugno.
    "Aspettate fino a mercoledì", si è limitato a ribadire. Quanto alla detassazione degli straordinari, anche questo provvedimento dovrebbe essere approvato dal primo consiglio dei ministri del 21 maggio.
    "Per quanto riguarda il decreto che faremo mercoledì prossimo dobbiamo ancora definire le forme e i termini", ha spiegato Tremonti, "ma il mio impegno è quello alla copertura assoluta".
    "L'abbattimento al 40% che già c'è - ha sostenuto - non è coperto, come dicono all'Ance, è coperto da una promessa e noi saremo impegnati a coprire quel 40%, e quindi a trasformare una promessa in una copertura, sia a coprire i tagli che faremo noi".
    L'Italia, ha proseguito l'esponente del Pdl, conferma l'obiettivo di arrivare all'azzeramento del rapporto deficit-Pil nel 2011.
    "Il mantenimento dell'obiettivo del 2011 - ha detto Tremonti - è un punto di consenso con il predecessore Tommaso Padoa-Schioppa".
    Il ministro ha anche riferito di aver avuto un breve incontro bilaterale con il commissario Ue agli Affari economici, Joaquin Almunia, in cui "si è discusso in termini assolutamente generali la situazione di bilancio dell'Italia".
    Su questo, ha aggiunto il ministro, "avremo modo di approfondire nei prossimi appuntamenti".
    La riunione dei ministri delle Finanze europei si è occupata stamane anche di un rapporto sulle remunerazioni dei grandi manager e sui relativi incentivi.
    Gli stipendi d'oro, si è limitato a commentare Tremonti sull'argomento, "vanno tassati in modo diverso rispetto ad oggi".
    Più in generale, Tremonti al termine dei lavori ha sottolineato che l'atmosfera in cui si sono svolte le riunioni dell'Eurogruppo e dell'Ecofin è "molto cambiata e ora mi trovo molto più a mio agio".
    Prima, ha osservato ancora l'esponente del Pdl, "gli altri dicevano cose molto diverse" rispetto a me. Ora, ha evidenziato Tremonti, la politica agricola comune sta segnando una svolta storica, c'è un nuovo approccio in materia di aiuti di Stato, specialmente per quanto riguarda gli interventi destinati a fronteggiare gli effetti della crisi finanziaria internazionale.
    "Fino a qualche anno fa una discussione di questo tipo era impensabile - ha detto Tremonti - molte posizioni stanno cambiando verso una direzione che io ritengo corretta".

    Fonte: La Repubblica.it | vai alla pagina
    Argomenti: pdl, finanza, ici, detassazione degli straordinari, Governo Berlusconi, ministro Economia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato