Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » ''Tra pochi giorni il nuovo governo''

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

''Tra pochi giorni il nuovo governo''

  • (28 aprile 2008) - fonte: Adnkronos/Ign - inserita il 28 aprile 2008 da 31

    Militanti chiedono la grazia per terroristi altoatesini. La replica: ''Decisione già presa''.
    Il capo dello Stato da Bolzano: ''A breve farò le consultazioni, più leggere per il ridotto numero di gruppi parlamentari''.
    Sul federalismo fiscale: ''Ci dovrà essere una legge nazionale''.

    Bolzano, 28 apr. - "Il nuovo governo nascerà da qui a pochi giorni.
    A breve farò le consultazioni. Come voi sapete, il numero dei gruppi parlamentari si è ristretto nel Parlamento nazionale e questo alleggerisce l'agenda delle mie consultazioni".
    Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontrando il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder e la Giunta provinciale nel corso della sua visita odierna al capoluogo altoatesino.
    "Riceverò, naturalmente, come sempre - ha assicurato Napolitano - le rappresentanze delle minoranze e quindi anche la vostra".
    Mentre "per attuare il federalismo fiscale ci dovrà essere una legge nazionale'', ha detto.
    ''Già il precedente governo aveva presentato un suo progetto.
    Vedremo quali intenzioni e linee programmatiche enuncerà il nuovo governo da qui a non molti giorni".
    Il capo dello Stato ha quindi assicurato: "Qui c'è una realtà di autonomia fecondamente esercitata di cui nessuno potrà non tenere conto".
    Quindi, il presidente ha ricordato che "rimane valida la strada scelta dall'Assemblea Costituente di disegnare lo Statuto di autonomia per alcune regioni, in particolare per la vostra".
    Ma "non dobbiamo farci fuorviare da vicende che avvengono altrove - ha però sottolineato -.
    Vicende molto complesse che hanno un retroterra drammatico: il Kosovo.
    E che possono però contenere in sé il rischio della negazione della convivenza multietnica.
    Io credo che questa sia una distorsione dei principi di autodeterminazione".
    "E' una mia responsabilità ribadire e rafforzare l'unità della Nazione.
    L'unità dello Stato, che è lo Stato di tutti gli italiani, di qualsiasi origine etnica, di qualsiasi minoranza linguistica - ha detto - questo è un bene prezioso che dobbiamo tutelare".
    Inoltre, "considero mio dovere mettere in evidenza le eccellenze del Paese'' quando, al contrario, ''gran parte del sistema informativo internazionale e nazionale mette in risalto piuttosto le negatività".
    Il presidente della Repubblica, accompagnato dalla signora Clio, è arrivato questa mattina a Bolzano, accolto da Durnwalder.
    Una ventina di giovani militanti nel Sud-Tiroler Freiheit, il partito guidato da Eva Klotz, hanno manifestato di fronte alla sede della Provincia per chiedere la grazia per 5 terroristi altoatesini condannati all'ergastolo per gli attentati degli anni '60.
    Dopo il suo colloquio privato con il presidente della Provincia, Napolitano ha fatto presente: "Ho preso delle decisioni lo scorso anno, sarebbe bene ricordarlo prima di aprire altre questioni".
    Nel corso della visita di Stato in Austria, lo scorso anno, il capo dello Stato annunciò che avrebbe esaminato le richieste di grazia e avrebbe deciso di concedere il beneficio a coloro che non si erano macchiati di reati di sangue.
    Nell'ambito della visita, il presidente della Repubblica ha deposto una corona di fiori ai piedi del muro che ricorda il lager cittadino di via Resia.
    Quindi la colazione a palazzo Ducale, alla presenza anche del presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai.
    Nel primo pomeriggio il viaggio verso Aica, dove è prevista la cerimonia per l'avvio dello scavo del nuovo tunnel ferroviario del Brennero.
    Alle 18.30 è fissato l'incontro con il mondo del volontariato altoatesino a Laimburg. Infine, verso le 20, il rientro a palazzo Ducal e domani mattina la partenza per l'Austria.

    Fonte: Adnkronos/Ign | vai alla pagina
    Argomenti: Statuti Speciali per Provincie e Regioni, federalismo fiscale, presidente Napolitano, Governo Berlusconi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato