Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » ''Esercito componente essenziale per la pace nelle aree di crisi''.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

''Esercito componente essenziale per la pace nelle aree di crisi''.

  • (04 maggio 2008) - fonte: Adnkronos - inserita il 04 maggio 2008 da 31

    ''Il mio deferente pensiero va ai caduti'' Il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al capo di Stato maggiore della Forza armata in occasione del 147°del corpo: ''Esprimo compiacimento per la straordinaria opera prestata e formulo i più fervidi voti augurali''

    Roma, 4 mag. - L'Esercito italiano ''schiera oggi, nei Balcani, in Libano, in Afghanistan e in numerose altre missioni non meno importanti, oltre 6700 soldati, con il compito di garantire la sicurezza, sostenere lo sviluppo economico e sociale, promuovere la pacifica convivenza tra i popoli.
    In tante aree di crisi, vicine e remote, le nostre Forze Armate, unitamente a quelle di altri Paesi e alle strutture della cooperazione civile, costituiscono oggi componente essenziale di qualunque strategia di pace, in linea con il ruolo primario che l'Italia svolge nell'organizzazione delle Nazioni Unite, nell'Unione Europea e nella Nato''.
    E' il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a sottolinearlo, in un messaggio inviato al capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Fabrizio Castagnetti, in occasione del 147° anniversario della costituzione della forza armata.
    ''Rivolgo un riverente omaggio alla bandiera della Forza Armata e a quelle di tutte le sue unità, che nella storia secolare dei corpi sono simbolo di fedeltà, onore militare e valore.
    Il mio deferente pensiero - prosegue Napolitano - va ai caduti di tutte le guerre ed a quanti hanno sacrificato la vita nell'adempimento del dovere. La Patria ne serba vivo il ricordo e li onora''.
    Il capo dello Stato ha quindi espresso ''agli uomini e alle donne di ogni grado e specialità nonché al personale civile della Forza Armata, in servizio e in congedo, vivo compiacimento per la straordinaria opera prestata e formulo i più fervidi voti augurali''.

    Fonte: Adnkronos | vai alla pagina
    Argomenti: missioni internazionali, forze armate, militari, presidente Napolitano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato