Ti trovi in Home  » Politici  » Gianvittore VACCARI  » Incontro a Venezia sui fondi ai Comuni di confine

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianvittore VACCARI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Feltre (BL) (Partito: CEN-DES(LS.CIVICHE))  - Senatore (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Feltre (BL) (Lista di elezione: CEN-DES(LS.CIVICHE)) 


 

Incontro a Venezia sui fondi ai Comuni di confine

  • (15 maggio 2008) - fonte: lapadania.com - inserita il 19 maggio 2008 da 31

    L’impegno del neo-senatore Vaccari per facilitare l’iter di assegnazione, in attesa del federalismo fiscale.

    In attesa che, con il federalismo fiscale, gli svantaggi per i Comuni confinanti con le Regioni e le Provincie a Statuto speciale non esisteranno più, la Regione Veneto si è resa disponibile sul piano tecnico ad un’azione di coordinamento e supporto nei confronti dei Comuni interessati all’assegnazione dei fondi statali per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate.
    Anzi, il sindaco di Feltre Gianvittore Vaccari, eletto al Senato nelle recenti elezioni politiche, si è detto pronto a farsi promotore di iniziative in sede parlamentare e governativa se ci fosse bisogno di chiarirsi sulle modalità attuative del decreto e sull’assegnazione dei fondi.
    A Venezia gli assessori regionali Oscar De Bona e Flavio Silvestrin si sono incontrati con gli amministratori locali dei territori confinanti con il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia per un approfondimento dei contenuti del decreto Lanzillotta e del bando di attuazione che definiscono le regole per la presentazione dei progetti, sui quali peraltro la Regione non ha una competenza diretta ma si è offerta di affiancare i comuni che ne faranno richiesta con i propri tecnici.
    È intervenuto anche Marco Scalvini in rappresentanza dell’Associazione Comuni Confinanti che ha sostenuto la necessità che tutti i comuni interessati siano coordinati dall’associazione e che l’assegnazione dei fondi statali avvenga in maniera “equitativa”, senza creare una graduatoria legata alla consistenza numerica della popolazione di ciascun comune.
    In ogni caso, per velocizzare i tempi, la Regione si è detta disponibile, se richiesta, ad essere presente anche ad eventuali incontri a Roma, a supporto dei Comuni.
    «Il decreto - spiega il neo-senatore leghista Vaccari - prevede che entro maggio siano presentati i progetti.
    Nel giro di sei mesi ci dovrebbe essere la risposta definitiva. Sarà mio impegno di parlamentare verificare che l’iter di questo decreto segua il suo corso, ma sarà importante anche decidere che cosa fare l’anno successivo, visto che questi fondi riguardano la Finanziaria 2007.
    Quindi occorrerà anche nella Finanziaria 2008 ci sia un provvedimento analogo.
    Anche se, ovviamente, il tutto rientra nel progetto più ampio del federalismo fiscale: il decreto che assegna i fondi ai Comuni di confine è stato tutto sommato uno “zuccherino” del Governo precedente.
    Quello a cui noi puntiamo in realtà è la grande riforma del federalismo fiscale».

    Fonte: lapadania.com | vai alla pagina
    Argomenti: Statuti Speciali per Provincie e Regioni, finanziaria, federalismo fiscale, venezia, comuni montani, regione veneto, senatori, lega | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato