Ti trovi in Home  » Politici  » Lorenzo DELLAI  » "Le ronde? Non mi convincono".

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Lorenzo DELLAI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Trento (Partito: DL)  - Consigliere Provincia Trento (Gruppo: La Margh. A.A.)  - Vicepres. Regione Trentino Alto Adige (Partito: DL)  - Consigliere Regione Trentino Alto Adige (Gruppo: La Margh. A.A.) 


 

"Le ronde? Non mi convincono".

  • (20 maggio 2008) - fonte: ladige.it - inserita il 20 maggio 2008 da 31

    Dellai ha parlato a Radio Dolomiti. Il presidente si è soffermato su vari temi. Sicurezza: "Le ronde? Meglio affidarsi alle forze dell'ordine". Orso: "Non sono stato io ad avviare il progetto Life Ursus". Pd e Partito Territoriale: "Sono due entità diverse che devono dialogare tra di loro"

    Questa mattina Lorenzo Dellai è stato intervistato a Radio Dolomiti dal direttore Corrado Tononi.
    Ecco alcune sue considerazioni.
    Futuro del Trentino.
    "Penso che se c'è un territorio che può guardare con fiducia al domani questo è il Trentino. Viviamo un periodo, a livello nazionale ed internazionale, difficile. Noi stiamo meglio di altri". Comunità di valle. "Non siamo stati capaci di spiegare alla gente la portata del cambiamento riconducibile alla nascita delle Comunità di valle. Dovevamo farlo".
    Sicurezza: "Una prima importante risposta contro l'aumento della microcriminalità sarà l'introduzione del servizio notturno della polizia municipale.
    Non mi convincono, invece, anche se non le demonizzo, le ronde. Non sono una soluzione al problema scarsa sicurezza". Lega Nord.
    "Ha saputo parlare alla gente. C'è, però, modo e modo di rapportarsi con l'esterno. Secondo me è meglio farlo senza lanciare parole grosse e dicendo verità". Orso. "Il progetto Life Ursus non l'ho inventato io. C'è dal 1994.
    Me lo sono ritrovato in eredità dalla precedente amministrazione. Ho provato a gestirlo nel migliore dei modi. Da un punto di vista della promozione del Trentino l'orso, comunque, inutile negarlo, ci ha portato risultati straordinari". Sperperi della politica.
    "Molti dei soldi che la Provincia investe vanno alle categorie deboli. Ci si lamenta sempre che la Provincia è troppo presente. Lo fa anche chi ha beneficiato di vantaggi dati dalla Provincia. Certo sono il primo a dire che serve sobrietà".
    Sanità. "Per evitare i ritardi nelle visite e negli esami clinici serve la collaborazione di tutti, in primis quella tra i medici di base e gli altri. I medici di base devono precisare meglio se il controllo a cui deve sottoporsi un loro paziente è urgente oppure no.
    Servono correttivi".
    Lavoro. "Flessibilità sì, precarietà no.
    Dobbiamo muoverci su questa linea".
    Mutui. "La Provincia ha accolto tutte le domande di mutuo pervenute. Ci sono, poi, alcuni strumenti che vanno nella direzione di aiutare di chi ha contratto mutui con una banca".
    Burocrazia. "I tempi lunghi della burocrazia? E' un problema. Negli ultimi 10-15 anni in Italia il sistema è andato in tilt a causa dell'introduzione di troppe norme".
    Muro di Ravina. "La mia impressione è che stiamo esagerando a costruire problemi. So che Cavit e Comune stanno provando a trovare accordo.
    Se un cittadino viene da fuori e vede i problemi che si fanno la gente e i mass media del posto potrebbe pensare di essere finito a Beirut. Non esageriamo. Dobbiamo recuperare il buonsenso trentino".
    Pd e Partito Territoriale. "Sono due soggetti politici che potranno essere entrambi utili. E' una fase nuova della Margherita, non una divisione. Noi vogliamo parlare alla pancia delle persone. Non lasciamo questo ruolo solo alla Lega".
    E ancora. "Io no sono come Berlusconi che ha detto di essere stato costretto a ricandidare. Io lo faccio perchè sono contento di fare qualcosa di utile per la comunità". E ha concluso: "Spesso in questi ultimi anni si è troppo personalizzata la politica.
    La parola deve tornare alla gente".

    Fonte: ladige.it | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, Statuti Speciali per Provincie e Regioni, precari, provincia, lega | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato