M5s e i cambi di gruppo in parlamento

Come raccontiamo da tempo, il fenomeno dei cambi di gruppo – seppur in maniera altalenante – ha caratterizzato l’andamento di tutta la legislatura fin dai primi mesi. Con lo strappo di Di Maio con il Movimento 5 stelle questo fenomeno ha subito un’ulteriore impennata.

|

L'Essenziale 7 Luglio 2022

In un articolo intitolato “Come dieci piccoli indiani”, L’Essenziale ripercorre la legislatura in parlamento per il Movimento 5 stelle, fino allo strappo di alcuni giorni fa tra una parte del partito e una fronda guidata dal ministro degli esteri Luigi Di Maio.

Nel farlo, il settimanale di Internazionale cita un nostro recente approfondimento sui cambi di casacca in parlamento, argomento di cui ci occupiamo da tempo.

Alcuni giorni fa Luigi Di Maio ha annunciato il proprio addio e successivamente ha inaugurato una nuova forza politica: Insieme per il futuro (Ipf). La conseguenza più immediata di questa separazione è stata la costituzione alla camera di un nuovo gruppo a cui hanno già aderito in via ufficiale altri 50 deputati.

PROSSIMO POST