Il governo Meloni in numeri

|

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “I numeri del governo Meloni“.

65

i componenti del governo Meloni, il massimo possibile secondo le norme vigenti. Oltre alla presidente del consiglio troviamo 15 ministri con portafoglio, 9 senza portafoglio e 40 tra viceministri e sottosegretari. Ci sono poi due vicepresidenti del consiglio (Matteo Salvini e Antonio Tajani). Vai al grafico.

30,8%

la rappresentanza di donne nel governo Meloni. Un dato che rimane abbastanza modesto. Lontano dall’obiettivo della parità di genere e comunque in controtendenza rispetto a quanto fatto sia dal secondo governo Conte (34,9%) che dal governo Draghi (40,2%). Delle 20 donne solo 3 sono ministre con portafoglio (Bernini, Caltagirone, Santanchè). Altrettante sono senza portafoglio (Locatelli, Roccella, Casellati). Ci sono poi 2 viceministre (Gava e Bellucci) e 11 sottosegretarie. La metà delle donne presenti nel governo è espressa da Fratelli d’Italia. Vai al grafico.

44,6%

la quota di esponenti di Fratelli d’Italia nell’esecutivo. Oltre alla presidente Meloni si tratta di 9 ministri, 4 viceministri e 15 sottosegretari. Al secondo posto troviamo la Lega con 16 esponenti tra cui 5 ministri e 2 viceministri, mentre al terzo Forza Italia con 13, di cui anche in questo caso 5 ministri e 2 viceministri. Vai all’articolo.

8

i viceministri nominati dal governo: 4 di Fratelli d’Italia 2 della Lega e 2 di Forza Italia. In maniera del tutto particolare, al ministero delle infrastrutture sono stati nominati 2 viceministri, uno di Fratelli d’Italia e uno della Lega. La cosa appare piuttosto inusuale non solo perché non è frequente che si nominino 2 viceministri nello stesso dicastero, ma anche perché in questo caso il ministro delle infrastrutture è un altro leghista, anzi il segretario stesso del partito Matteo Salvini. Vai all’articolo.

15

i ministeri in cui è presente almeno un esponente di Fratelli d’Italia, oltre alla presidenza del consiglio. Il partito della presidente Meloni quindi ha almeno un rappresentate in ciascuna struttura di vertice del governo. Lo stesso invece non sì può dire di Forza Italia, che non è rappresentata in 6 dicasteri, o della Lega che non figura in 4 tra cui quello degli esteri e quello della difesa. Vai al grafico.

Ascolta il nostro podcast su Radio Radicale

PROSSIMO POST