Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Italia per un bilancio europeo ambizioso

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Italia per un bilancio europeo ambizioso

  • (27 marzo 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 27 marzo 2012 da 15492

    "Per il futuro, l´Italia deve essere in prima linea nel sostenere che il prossimo bilancio europeo sia ambizioso, perché davvero l´Europa, nei fatti, diventi motore e sostenitrice di sviluppo. Senza risorse non si fa nulla e non si possono generare investimenti e occupazione - dichiara Patrizia Toia, che continua - questa é la richiesta che ho fatto al ministro Moavero il quale, con la consueta competenza, ha illustrato ai membri italiani del Parlamento europeo la situazione emersa dal Consiglio Affari Generali sulle prospettive finanziarie 2014-2020".

    "Noi crediamo che sia questa l´ora di affrontare il tema delle risorse proprie, poiché sappiamo che per i Paesi della Ue é difficile aumentare il proprio tasso di contribuzione al bilancio europeo. A questo proposito andrebbero attuate alcune novità come la Tassa sulle Transazioni Finanziarie (FTT) che può portare risorse fresche senza gravare sui cittadini. Si tratta, infatti, di una tassa che riguarda i fondi istituzionali e i prodotti derivati, non il semplice risparmiatore. La FTT potrebbe ridurre l´esborso degli Stati Membri e darebbe loro nuove risorse. La proposta - spiega, inoltre, l´Onorevole Toia - prevede che l´introito, stimato inizialmente attorno a 40 miliardi (fino a 57 nel 2020), vada per 2/3 al bilancio dell´Unione, come risorsa propria, e 1/3 ai bilanci degli Stati nazionali" .

    "Occorre dunque una forte azione di coinvolgimento affinché tutti gli Stati dell´Eurozona, se non tutti i 27, facciano questo importante passo. Con questa risorsa aggiuntiva si potrebbe sostenere la ricerca, l´innovazione e la politica di coesione e di competitività, creando nuovi posti di lavoro. Pensiamo che, nel momento di massima crisi economica, le istituzioni finanziarie possano pagare un piccolo contributo alla crescita dopo l´ampio sostegno ottenuto dagli Stati" - conclude l´eurodeputata.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, lavoro, europa, pd, Consiglio Europeo, sd, transazioni finanziarie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato