Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » La politica deve recuperare il senso del futuro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

La politica deve recuperare il senso del futuro

  • (14 aprile 2012) - fonte: AreaDem - inserita il 18 aprile 2012 da 15492

    "Oggi mettere toppe e trovare soluzioni di fronte all’emergenza sociale è necessario per il Paese e per le famiglie ma non è sufficiente: la politica deve recuperare il senso del futuro, proporre certezze rispetto al futuro e speranze ad un Paese insicuro che non vede vie di uscita. Una politica che non fa questo non serve e fa vincere chi propone capri espiatori, chi indica il nemico (che si chiami politica, immigrato o in un altro modo), chi cavalca i problemi e non li risolve, chi alimenta le invidie sociali, chi mette le persone una contro l’altra. La dimensione del futuro è decisiva in questo momento e non è scontato", ha affermato Franco Mirabelli, consigliere regionale Pd della Lombardia nel corso del suo intervento all'incontro nazionale di AreaDem a Cortona.

    In merito agli scandali che hanno coinvolto la Lega, il consigliere Pd ha sottolineato che: "La vicenda della Lega non è solo una vicenda dei rimborsi elettorali (che, tra l’altro, riguarda tutti) ma è l’idea di che cos’è un partito. Quello che si sta presentando è un partito verticista, senza democrazia, che gestisce soldi, in cui c’è una discussione tutta interna in cui non si capisce dov’è il Paese e dov’è la politica. Quell’idea di partito chiuso è un’idea che, nell’opinione pubblica, rischia di essere associata a tutti i partiti e, allora, il Partito Democratico - che è nato per la riforma della politica e per costruire la partecipazione dei cittadini - in questo momento, deve mettere in campo con forza questa idea. La politica non è il partito chiuso, verticista, che non fa i congressi, in cui un leader più o meno in salute determina la possibilità del futuro dello stesso movimento e di chi fa politica. La politica deve essere uno strumento di partecipazione. Dobbiamo recuperare con forza questa dimensione e rivendicarla con orgoglio".

    "Quello che sta succedendo in Lombardia e nella Lega dice due cose: - ha evidenziato Mirabelli, in conclusione del suo discorso - innanzitutto, dice che Formigoni e l’esperienza di governo della Regione Lombardia (che sembrava un modello per dare risposte ai problemi di crescita e di sviluppo del Nord del Paese) e la Lega (che ha cercato e sta cercando ancora di interpretare gli umori più profondi del Nord del Paese) sono due esperienze fortemente in crisi. C’è una crisi morale ma c’è anche una crisi politica: sono fallite le due esperienze che hanno tentato di dare risposte (sbagliate) al Nord e sono riuscite ad interpretare per parecchio il Nord. Adesso c’è, quindi, un vuoto. Noi, oggi, non abbiamo più nessuno da inseguire e imitare. Non dobbiamo, quindi, né costruire partiti settentrionali né porre questioni settentrionali ma dobbiamo mettere in campo un progetto nazionale che copra anche questo vuoto, che risponda alle domande che vengono soprattutto dal Nord (che sono sburocratizzazione, Europa, sviluppo, politiche territoriali, infrastrutture, sostegno all’innovazione)".

    Video e testo completo dell'intervento di Franco Mirabelli

    Fonte: AreaDem | vai alla pagina

    Argomenti: pd, milano, costi della politica, regione Lombardia, lega, lombardia, crisi, politica italiana, Formigoni, cortona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato