Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Con il voto si sceglie a chi affidare il destino della propria comunità

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Con il voto si sceglie a chi affidare il destino della propria comunità

  • (02 maggio 2012) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 06 maggio 2012 da 15492

    Dario Franceschini ha fatto tappa oggi a Pistoia per sostenere Samuele Bertinelli, candidato sindaco del Partito Democratico, appoggiato da una coalizione molto ampia, e "che - ha sottolineato Franceschini - parte anche da un'esperienza di governo. L'importante, in una coalizione così ampia è che ci sia una guida sicura".

    "Quando si vota si sceglie sempre la persona a cui affidare il destino della propria comunità, del proprio Paese. Io vorrei che qualcuno, tentato dal movimento 'Cinque stelle', provasse a immaginare Grillo al posto di Monti a guidare il Paese, ad andare al G20 a discutere con Hollande, con Obama o con la Merkel. Passare da Berlusconi a Grillo non credo sia un passo avanti". Franceschini ha poi sottolineato che se Hollande dovesse vincere le presidenziali francesi, questo cambierà le politiche europee "e finalmente - ha detto - potremmo uscire da questo schema di austerità che non regge. Se dopo Hollande vinceremo noi in Italia e i socialdemocratici in Germania, nel 2013 sarà un'Europa completamente diversa".

    E diversi sono stati anche i temi affrontati durante l'incontro. Sul piano politico nazionale, Franceschini ha ribadito la volontà del PD di accelerare sulla riforma dei partiti, attraverso la proposta di legge sul controllo dei bilanci e la riduzione del finanziamento ai partiti. "Per il finanziamento pubblico ai partiti - ha dichiarato il capogruppo PD alla Camera - è già calendarizzato in Aula per il 14 maggio un provvedimento che introdurrà controlli molto rigorosi, e la proposta del PD è il dimezzamento del finanziamento".

    La visita allo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia ha fornito l'occasione per discutere della crisi occupazionale e delle scelte di politica industriale. "Il problema della disoccupazione giovanile è drammatico" ha ribadito Franceschini. "Abbiamo una generazione intera lasciata in stato di instabilità, ed è una generazione sulla quale bisognerebbe investire per il futuro del Paese. Quindi bisogna assolutamente impegnarsi per creare lavoro e dare certezze anche a chi il posto di lavoro ce lo ha già. All'interno della Breda questo è ancora più paradossale, perchè se c'è un settore in cui l'Italia deve investire per il futuro è spostare il trasporto dalla gomma al ferro: tram, treni e ferrovie. Il settore ferrotranviario è strategico. Quindi noi ci impegneremo in Parlamento per sostenere la strategicità di questo settore, per i lavoratori, ma sopratutto per il futuro del Paese".

    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, disoccupazione, pd, comuni, toscana, pistoia, finanziamento ai partiti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato