Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Contro l’antipolitica, il Pd si occupi del futuro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Contro l’antipolitica, il Pd si occupi del futuro

  • (19 aprile 2012) - fonte: paneacqua.info - inserita il 19 aprile 2012 da 15492

    "Lo scenario entro cui ci stiamo muovendo, lo misuriamo tutti i giorni sui nostri territori, ci mostra che c’è un’attenzione spasmodica delle persone ai problemi quotidiani, all’IRPEF che aumenta, al mutuo che si fa più fatica a pagare e al costo della vita che sale. C’è una crisi forte e, accanto a questo, c’è una forte ondata di antipolitica che sta percorrendo il Paese. In questo contesto, credo che Dario Franceschini – nell’introduzione dei lavori all’incontro di AreaDem a Cortona – abbia fatto una scelta coraggiosa dicendo che dobbiamo comunque continuare ad occuparci del futuro, cominciando, quindi, a parlare di quale futuro vogliamo per questo Paese. E questo non è un discorso scontato perché oggi non è semplice andare oltre il quotidiano e oltre all’emergenza. Il messaggio che non si ricostruisce il Paese senza rimettere in campo un progetto o un’idea di società e dei valori, penso che sia un messaggio forte ed importante. In un Paese in cui tanti stanno male, in cui c’è un’emergenza sociale gravissima, in cui in tanti vivono i problemi dell’oggi, non basta occuparsi della contingenza, non basta occuparsi di salvare le famiglie e di aiutare chi soffre di più ma serve costruire una speranza, serve costruire un futuro migliore e dare il segnale che un futuro migliore sia possibile, credo che sia uno dei modi per ridare senso alla politica. Serve occuparsi del futuro, provare a disegnarlo, rideclinare diritti, giustizia sociale, solidarietà. Il futuro del Pd, non solo di Area Democratica, si gioca su questo".

    Fonte: paneacqua.info | vai alla pagina
    Argomenti: emergenza, pd, Politica Nazionale, crisi, Franceschini, futuro, democratici, areadem, cortona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 19 aprile 2012 da 4110
    E' MEGLIO CHE IL PD SI OCCUPI DI SE' STESSO.
  • Inserito il 19 aprile 2012 da 31
    L'ANTIPOLITICA NON ESISTE - E' un termine che non esiste, o meglio: non può riferirsi a quello che sta succedendo. La parola antipolitica definisce dai tempi di Aristotele chi non se ne occupa. Chi non cerca di incidere nella società, chi non vota, chi non si confronta, chi non sceglie. Ma di questi tempi, tutti si stanno occupando di cosa sta accadendo. E i partiti (che non sono sinonimo di politica), iniziano a sentire che i cittadini si fanno più vicini. Col fiato sul collo, adesso che si parla di elezioni. E confondono l'opinione pubblica con l'uso improprio del termine Antipolitica con Antipartitico. L’antipolitica è stata la principale attività dei cittadini italiani negli ultimi 15 anni, il dopo Mani Pulite. I partiti al potere - o meglio, i partiti che il potere lo stanno simulando - vogliono ricacciare tutti in quella stagione di ignoranza. Oggi esiste L'Antipartitismo, non l'antipolitica. L' informazione vera è l’unico ostacolo che rimane ai politicanti di oggi, a meno che i cittadini non decidano di scendere dalla poltrona e difendere i propri diritti in prima persona.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato