Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Roaming: trovato accordo tra Parlamento e Consiglio Europeo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Roaming: trovato accordo tra Parlamento e Consiglio Europeo

  • (28 marzo 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 29 marzo 2012 da 15492

    Bruxelles, “Quando abbiamo cominciato a trattare il roaming quattro anni fa venivamo guardati come dei folli, regolamentare un servizio a livello europeo e creare un mercato unico per le comunicazioni telefoniche sembrava avveniristico. Oggi i servizi mobili per le telefonate e lo scambio dei dati accessibili in tutta l'Unione non sono più un miraggio”.

    Lo afferma Patrizia Toia, eurodeputata del Pd e vicepresidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici, a proposito dell'accordo sul roaming raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e il Consiglio.

    “Con gli obiettivi previsti - sottolinea Toia -, porre fine alle tariffe di roaming entro il 2016 e la riduzione dei prezzi ridotti nel breve termine, in futuro non ci sarà più alcuna differenziazione tra le tariffe nazionali e il roaming. Ed entro il 2014 per chi viaggia nell'Ue il costo per 1 Mb di dati scaricati sarà di 20 centesimi a fronte dei circa 3 euro attuali, e già per questa estate sono previste delle tariffe più economiche, con un massimo di 70 centesimi. Sono misure che favoriranno la maggiore mobilità dei cittadini europei e che testimoniano l'impegno delle istituzioni europee di garantire tariffe eque per il consumatore, che oggi subisce l'imposizione di tariffe assolutamente ingiustificate, vista l'esiguità dei costi sostenuti dalle compagnie".

    "La riduzione delle tariffe roaming è una condizione essenziale per un'economia dinamica e per realizzare un'Europa sempre più digitale. Per questo motivo il voto in commissione Industria del Parlamento europeo del prossimo 24 aprile rappresenta una tappa fondamentale, in attesa di quello in plenaria, previsto per il 10 maggio a Bruxelles”.

    Nuove tariffe per il roaming: articolo su 'La Stampa'

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, telecomunicazioni, tariffe, Consiglio Europeo, telefonia, roaming | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato