Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Giornata Mondiale dell'Acqua e Expo 2015: la sicurezza idrica é un problema mondiale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Giornata Mondiale dell'Acqua e Expo 2015: la sicurezza idrica é un problema mondiale

  • (21 marzo 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 21 marzo 2012 da 15492
    Anche l´Europa é pronta a mobilitarsi ancora di più, e più concretamente, per valorizzare l´acqua come bene comune e come risorsa fondamentale perché, così come il cibo, é essenziale per uno sviluppo sostenibile a livello mondiale.

    "A tal fine intendo promuovere - ha dichiarato Patrizia Toia, deputato europeo - una rete di parlamentari per l´acqua con almeno tre obiettivi: 1) inserire all´interno dei fondi strutturali e di coesione i progetti per il potenziamento e la razionalizzazione delle infrastrutture idriche, anche per la riduzione degli sprechi; 2) includere il tema dell´acqua tra le priorità del grande programma di Ricerca Horizon 2020; 3) stimolare a livello europeo e presso gli Stati Membri progetti di cooperazione internazionale perché consumi idrici di buona qualità siano a disposizione di tutte le popolazioni che oggi non ne possono godere”.

    “Se vogliamo garantire acqua sufficiente per tutti e negli anni a venire, dobbiamo aumentare il nostro sostegno alle iniziative di solidarietà verso i Paesi che oggi hanno difficoltà di accesso a questo bene prioritario. – ha proseguito Toia - Così come parliamo di sicurezza alimentare per garantirci cibo sufficiente per il futuro dobbiamo anche affrontare il tema della sicurezza idrica a livello mondiale”.

    “La proposta del VI Forum Mondiale dell´Acqua di Marsiglia di diffondere come una buona pratica l´esperienza fin qui avviata in Francia dell´accantonamento dell´1% delle tariffe idriche finalizzato alla creazione di un fondo per i paesi in via di sviluppo é una proposta che il Parlamento europeo dovrebbe sposare e che noi sosterremo. Per gli italiani e per noi milanesi in particolare, questo impegno va nella direzione di Expo 2015 che ha al centro il tema di nutrire il pianeta e quindi il tema delle risorse alimentari e idriche. In questa direzione sarà essenziale il coinvolgimento delle Aziende milanesi e italiane che gestiscono il ciclo idrico integrato e di Federutility e che hanno know-how capacità ed esperienza per una collaborazione e un partenariato di successo” – ha concluso Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: acqua, pd, expo, milano, Expo 2015, lombardia, sd, appello, idrico, giornata mondiale acqua | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato