Ti trovi in Home  » Politici  » Cesare DAMIANO  » Disoccupazione e sussidi. Il governo trovi la copertura nei risparmi della riforma

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Cesare DAMIANO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Disoccupazione e sussidi. Il governo trovi la copertura nei risparmi della riforma

  • (30 marzo 2012) - fonte: Avvenire - Francesco Riccardi - inserita il 30 marzo 2012 da 31

    Diciotto interrogazioni da parte di altrettanti parlamentari che illustrano casi concreti: persone rimaste intrappolate nel limbo tra uscita dal lavoro e mancato ingresso in pensione. Il Pd mantiene alta la pressione sul ministro del Lavoro perché dia effettivamente una risposta entro giugno alla questione dei cosiddetti "esodati".

    Onorevole Cesare Damiano (Pd), sono davvero 350mila come stimano i sindacati?

    La cifra non è ufficiale, ma il solo modo per accertarlo è attuare quel monitoraggio che abbiamo chiesto da tempo al governo e all`Inps. Certo non sono i 65mila già "coperti" dalla legge.

    Ma per questi esodati si prevedono deroghe all`innalzamento dell`età previsto dalla riforma?

    Per ora appunto la deroga è prevista solo per 65mila. Nella discussione sul decreto "mille proroghe" abbiamo ottenuto che si allargasse la platea agli esodati e a chi si fosse dimesso entro il 31 dicembre, con un licenziamento certificato. Per queste persone, qualora maturassero il diritto alla pensione in un tempo compreso tra il 6 dicembre 2011 e il 6 dicembre 2013, possono andare in quiescenza con i vecchi criteri. Ora noi chiediamo due ulteriori modifiche: la prima di spostare l`attuale termine per gli accordi di mobilità dal 4 al 31 dicembre 2011 in modo da ricomprenderli tutti. La seconda, di considerare i due anni 2011-2013 come quelli utili per maturare il diritto alla pensione, non al pagamento dell`assegno, per il quale occorre aggiungere un anno e 3 mesi.

    Sì, ma oltre ai criteri resta il nodo principale, quello delle risorse per coprire la maggiore spesa...

    Le risorse si possono trovare all'interno dei risparmi previsti dalla stessa riforma delle pensioni: 12 miliardi nel 2015 e 22 l`anno successivo. D`altro canto, se c`è stato un errore di valutazione da parte del governo, bisogna che lo stesso governo trovi come finanziare la correzione.

    C`è anche il problema della ricongiunzione onerosa per chi ha versato i contributi in due gestioni diverse...

    Anche su questo tema abbiamo sollecitato il governo. La nostra proposta è che sia calcolato un assegno con la somma pro-quota delle due gestioni. Non chiediamo che questi lavoratori abbiano una pensione più alta, ma non possono essere chiamati a versare due volte i contributi. Né vantaggi né penalizzazioni, ma equità.

    In alternativa per gli esodati è possibile prevedere un sussidio di disoccupazione più lungo?

    Le alternative eventualmente le studi il governo. I lavoratori però non possono restare senza lavoro e senza pensione per 3, 4 o più anni.

    Fonte: Avvenire - Francesco Riccardi | vai alla pagina

    Argomenti: pensioni, lavoro, disoccupazione, lavoratori, Inps, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 30 marzo 2012 da 31
    "I lavoratori però non possono restare senza lavoro e senza pensione per 3, 4 o più anni". Così finisce l'intervista a Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro. Invece la vita di molte persone, da più anni e non da oggi, sta finendo nel suicidio. Magari l'on. Damiano ce la sta mettendo tutta, ma (se queste sono le sue esatte parole) allora sicuramente non sa cosa significa restare senza una forma di reddito per 3 o anche 6 mesi, mettendo in conto solo l'affitto da pagare. Altro che anni!!! E far pagare cifre esorbitanti per il ricongiungimento delle posizioni contributive è un autentico furto. Ma in questo, le responsabilità l'on. Damiano può - non scaricarle - ma senz'altro condividerle con molti altri onorevoli. N.B. La parola onorevole significa degno di onore...

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato