I decreti legge degli ultimi governi

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre su Sky Tg24 si parla di decreti legge e di quanto ne abbiano fatto uso i governi delle ultime legislature. Nel farlo vengono ripresi i nostri approfondimenti su questo tema.

|

Sky Tg24 7 Settembre 2022

Nell’ambito della rubrica “I numeri del voto”, lanciata dall’emittente televisiva Sky Tg24 in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, vengono mostrati alcuni dati di nostra produzione.

Il tema è quello dei decreti legge dei governi degli ultimi anni, andati crescendo ed “esplosi” nel periodo dell’emergenza pandemica.

Un dato che ci può aiutare a comprendere meglio questa dinamica è quello legato all’iniziativa delle proposte di legge approvate dal parlamento. Nel periodo compreso tra il 13 febbraio 2021 e il 15 luglio 2022 possiamo osservare che circa l’80% delle leggi approvate sono di iniziativa governativa. Un dato molto alto anche se in precedenza si sono registrati valori addirittura superiori. Quello più alto fa riferimento al governo Conte II (85,3%), seguito dal governo Letta (83,3%).

Read more

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.