Di cosa ci siamo occupati: luglio 2019 Fondazione

Abbiamo pubblicato il primo impact report della fondazione openpolis. Il racconto dell’impatto del nostro lavoro, le nostre collaborazioni e soprattutto i progetti per il futuro.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Potere politico

Tra i numerosi temi affrontati nel mese di luglio, tre in particolare meritano attenzione.

Il primo riguarda il problema dei doppi incarichi. Eletto sindaco di Cagliari a metà giugno, Paolo Truzzu ha mantenuto l’incarico di consigliere regionale per oltre un mese. I due mandati sono incompatibili, non potendo essere svolti contemporaneamente. Ne abbiamo parlato in un nostro articolo, sottolineando come Truzzu non solo non lasciasse l’incarico in regione, ma come lo continuasse a svolgere attivamente. A fine mese sono arrivate le sue dimissioni, comunque in ritardo.

In due momenti diversi poi ci siamo occupati del tema dei finanziamenti alla politica. Abbiamo svolto, all’interno del progetto Esvei (Exploring systemic vulnerabilities for external influence in Italy), una riflessione sulle conseguenze, in termini di trasparenza e comprensione della materia, dell’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

Successivamente abbiamo dedicato spazio ai bilancio 2018 dei partiti politici, pubblicati a metà mese. Un’analisi che ormai svolgiamo da molti anni, che ci ha permesso di analizzare quanto si sia ridotta la grandezza economica di queste strutture, a fronte di una frammentazione degli attori politici in campo.

Bilancio 2018 dei partiti, leggi l’approfondimento "Partiti deboli, democrazia fragile"

A luglio abbiamo anche dato il via all’Osservatorio sul Foia (Freedom of information act), un appuntamento mensile dedicato al tema. Dall’evoluzione normativa della materia, alla sua applicazione nella giurisprudenza. Ma anche i dati del fenomeno, tra richieste e risposte, e il racconto di best practice: come sono stati utilizzati i dati per investigazioni di interesse pubblico. In collaborazione con Giulio Marotta.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti settimanali dell’osservatorio Povertà educativa #conibambini.

Nel mese di luglio ci siamo occupati della presenza di asili nido in 2 importanti regioni italiane: Lombardia e Campania, in entrambi casi analizzando la presenza del servizio comune per comune. I dati sulla Lombardia sono stati presentati l’8 luglio in occasione dell’evento “Milano #Conibambini“, organizzato da Con i Bambini e Fondazione Cariplo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio.

Lombardia, come varia l’offerta di asili nido sul territorio

Accanto alla diffusione dei servizi prima infanzia, ci siamo occupati di due temi che riguardano la condizione educativa nel nostro paese. Da un lato, stanno tornando a crescere gli abbandoni scolastici, e i divari sono forti persino all’interno di regioni dove il fenomeno impatta di meno.
Dall’altro lato, si conferma sempre più forte forte il legame tra bassa istruzione e povertà, una vera e propria emergenza per il nostro paese. Povertà che colpisce anche negli aspetti materiali i minori e le loro famiglie. Con l’arrivo dell’estate, sono troppe le famiglie con figli che non possono permettersi le vacanze.

Cooperazione

Abbiamo pubblicato il nuovo approfondimento sulla spesa dell’Italia in cooperazione, intitolato “Cooperazione Italia, un’occasione persa“. I fondi destinati alla cooperazione italiana nel 2018 sono calati del 21,3% rispetto all’anno precedente, allontanando il nostro paese dall’obiettivo di raggiungere lo 0,30% aps/rnl entro il 2020.

La spesa del nostro paese nel 2018 "Cooperazione Italia, un'occasione sfumata"

Inoltre il ridotto numero di arrivi di richiedenti asilo e rifugiati poteva rappresentare un’occasione per l’aps italiano. I fondi risparmiati nell’accoglienza dei richiedenti asilo sarebbero potuti essere riconvertiti e reinvestiti in forme di aps genuino, ma così non è stato.

Bilancio dei comuni

Questo mese abbiamo visto come i comuni gestiscono il proprio bilancio per garantire diversi servizi al cittadino. Abbiamo considerato ad esempio il ruolo degli enti locali nella tutela di beni e attività culturali. In tale ambito, Firenze è risultata prima per livello di spesa nel 2017, tra i comuni più popolosi d’Italia, seguita in decima posizione da Roma. Situazione diversa per Roma riguardo la spesa per il servizio di gestione dei rifiuti, per la quale risulta prima tra le grandi città.

Un’altra voce di bilancio che abbiamo considerato riguarda la spesa dei comuni per il verde urbano e la tutela ambientale in cui, tra le grandi città, sono quelle del nord e del centro a registrare i livelli più alti. Infine, i comuni hanno un ruolo anche nella promozione di attività sportiva, ambito in cui Trieste risulta spendere più degli altri grandi comuni d’Italia. È seguita da Firenze a Padova, mentre le grandi città del sud occupano la metà inferiore della classifica.

Novità

L’anno scorso openpolis ha cominciato un nuovo capitolo nella sua ormai decennale storia. Dopo la costituzione a fine 2017, è stata infatti ufficialmente riconosciuta giuridicamente la fondazione openpolis. Una realtà indipendente e senza scopo di lucro che promuove progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza e la partecipazione democratica.

Impact report fondazione openpolis

Dopo oltre un anno di attività è giunto il momento di tirare le fila su quanto fatto, raccontando in maniera dettagliata l’impatto del nostro lavoro. Per farlo nel mese di luglio abbiamo pubblicato il primo impact report della fondazione openpolis. Un lavoro che vuole essere anche un momento di confronto con i nostri lettori, con l’intento di raccogliere anche opinioni, risorse ed energie. A questo proposito vi invitiamo alla lettura del documento, e farci sapere cosa ne pensate.

PROSSIMO POST