Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » «Laicità dello Stato e libertà della Chiesa»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Laicità dello Stato e libertà della Chiesa»

  • (23 marzo 2009) - fonte: La Repubblica - Umberto Rosso - inserita il 23 marzo 2009 da 31

    Lo stop a governatori e parlamentari per Strasburgo, Dario Franceschini lo mette oggi nero su bianco, nella direzione del Pd convocata appunto per stabilire i criteri delle candidature. Non si annunciano barricate, alla fine i deputati in campo saranno pochissimi (si parla di Fassino e D´Antoni) e previo impegno a lasciare il seggio in Italia. Lo scontro piuttosto è tutto all´esterno. Botta e risposta con il centrodestra, cui pure il leader del Pd riconosce come «positiva» l´operazione partito unico («anche se restano molto indietro rispetto a noi»).

    Dunque, Franceschini da Amelia, dove si riuniscono i liberal pd guidati da Enzo Bianco, rassicurati dal segretario che difende insieme «la laicità dello Stato e la libertà della Chiesa», rilancia l´affondo a Berlusconi: è un imbroglione, prende in giro gli italiani mettendosi in lista, lui e i suoi ministri, per le elezioni europee. E se non si fosse capito bene, spiega che non si tratta di una questione di opportunità politica, di stile, ma proprio di presa per i fondelli, visto che le norme sull´incompatibilità «vietano al premier di mettere piede anche a Strasburgo, e dunque le preferenze a lui sono buttate via». E si rassegni, il Cavaliere, perché Franceschini ne farà un tormentone, «glielo ripeterò ogni giorno, per i prossimi 76, da qui alla fine della campagna elettorale».

    Due giorni fa aveva cominciato a Cinecittà, davanti ai circoli pd. Ieri in Umbria, di fronte ai liberal del partito che si preparano a raccogliere le firme per un referendum se passa il testo attuale sul testamento biologico («una vergogna, non c´è autoderminazione»). Oggi, ancora, nella direzione che il segretario dedica alla battaglia elettorale contro Berlusconi, aggiungendo che il Pd presenterà per le europee «un programma di qualità».

    Di là, dal centrodestra, non stanno a guardare ed è scattata la risposta contro «il maestrino della sinistra» affidata a Paolo Bonaiuti (ma scendono in campo anche la Mussolini, Rotondi, Capezzone). Controffensiva articolata in due passaggi. Primo: il Pd in realtà non ha big disposti a rischiare l´osso del collo a giugno. Secondo: Franceschini insulta Berlusconi solo per far vedere che esiste, «non ha uno straccio di idea o di proposta nuova da presentare» polemizza il sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

    Al Nazareno, liquidano la prima obiezione («sciocchezze») e si concentrano sulla seconda, per smentire d´essere soltanto dei signor no. «Ci definiscono uccelli del malaugurio perché diciamo la verità sulla crisi, e poi bocciano tutte le nostre proposte». E dal convegno umbro dedicato all´ "Italia 2030, il paese che vogliamo", Franceschini mette in pista un suo piano per gli affitti, proprio mentre sta per abbattersi una nuova ondata di sfratti. Progetto in quattro punti: case popolari, detrazione dell´affitto per gli inquilini e 20 per cento di tasse per i proprietari, incentivi per rimettere sul mercato le case sfitte.

    Si aspettano risposte, senza molte illusioni. «Berlusconi nasconde la crisi per impedire che la percezione individuale diventi collettiva, sociale». E al leader pd non è andata giù nemmeno quella sorta di monopolio rivendicato dal premier da paladino della libertà della Chiesa. «Nessuno la mette in discussione. La voce della Chiesa non è mai interferenza in una società civile, sia quando dice cose scomode sia quando si condividono».

    Fonte: La Repubblica - Umberto Rosso | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, partito unico, chiesa, laicità, Candidature, pd, elezioni europee, casa, crisi economica, crisi sociale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato