Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Testamento biologico. «Ddl pericoloso, ma era scontata la frattura nel Pd» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Testamento biologico. «Ddl pericoloso, ma era scontata la frattura nel Pd» - INTERVISTA

  • (18 marzo 2009) - fonte: La Discussione - S.D. - inserita il 18 marzo 2009 da 31

    Si dichiara agguerrita e pronta a fare la sua parte oggi in Aula al Senato, insieme agli altri due senatori radicali eletti nelle liste del Pd (Emma Borino Marco Perduca) contro una legge «pericolosa». Donatella Poretti sorride quando le si ricorda l`esatto numero delle proposte di modifica al ddl sul testamento biologico di iniziativa radicale: 2.572.
    Senatrice, è pronta a fare ostruzionismo oggi?
    Se fare ostruzionismo significa usare tutti gli strumenti messi a disposizione dal regolamento parlamentare contro un testo pericoloso come quello che stiamo per votare, allora sì, è ostruzionismo. Ma noi, con gli emendamenti siamo entrati nel merito della questione. Insomma, non è "caciara". C`è, poi, qualcosa che mi preme.
    Quale?
    Che la discussione possa essere esaustiva ed ampia. I numeri fanno sì che si vada verso l`approvazione, però il ddl è appena entrato nell`Aula del Senato. Subito dopo avverrà il passaggio alla Camera, e lì ci sarà un`altra pattuglia radicale pronta ad aspettare il testo e, eventualmente, a far lievitare ulteriormente gli emendamenti.
    L`hanno delusa le divisioni nel Pd che hanno caratterizzato l`esame del ddl in commissione?
    Ma il Pd non poteva che dividersi sul testamento biologico, all`interno ci sono posizioni troppo diverse. Non sono delusa, poiché era già scritto che le cose andassero così. Ciò avviene anche a causa di un gioco delle parti che ciascuno fa per mantenere se non un elettorato, comunque un qualcosa da rivendersi.
    Parole che riecheggiano quelle del sottosegretario Roccella, secondo cui «radicalizzando la questione, il Pd rischia di fare il gioco di altri perché questa è anche legata al gioco elettorale in vista delle europee».
    Mah, Roccella ci può mettere qualsiasi cosa in ballo. Io tengo, invece, a tenere in ballo i diritti delle persone. Quanto poi alla radicalizzazione della questione del fine vita, è qualcun altro che ha estremizzato la vicenda, ossia chi nella maggioranza ha realizzato il disegno di legge che stiamo per andare a votare.

    Fonte: La Discussione - S.D. | vai alla pagina
    Argomenti: maggioranza, testamento biologico, pd, elezioni europee, senatori, radicali al Parlamento, DDL, emendamenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato