Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » il Parlamento Europeo chiede regole più severe in materia di trasparenza e accesso ai documenti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

il Parlamento Europeo chiede regole più severe in materia di trasparenza e accesso ai documenti

  • (11 marzo 2009) - fonte: official web site- Radicali Italiani - inserita il 12 marzo 2009 da 31

    Il Parlamento Europeo ha adottato oggi una serie di importanti emendamenti al Regolamento 1049/2001 sull'accesso ai documenti delle istituzioni europee e ha ritirato il voto finale sulla risoluzione legislativa al fine di trovare un accordo sul contenuto e sulla procedura sotto l'egida della Presidenza Svedese. Il gruppo dei Liberali e democratici per l'Europa (ALDE) ha sostenuto il rapporto elaborato da Michael Cashman, che racchiude una serie di proposte formulate dai deputati radicali volte ad accrescere l'accessibilità e la trasparenza delle istituzioni dell'UE nei confronti dei cittadini.

    "Il rapporto segna un importante passo in avanti verso un'Unione Europea più trasparente, accessibile e responsabile. Obbliga le Istituzioni dell'UE ad assicurare la pubblicazione di tutti i documenti legislativi, il Consiglio a rendere pubblico come votano i governi nazionali e cosa propongono nelle riunioni del Consiglio dell'UE, e la Commissione a tenere registri aggiornati di tutti i documenti.

    I documenti degli Stati Membri concernenti l'applicazione della legislazione e delle politiche UE dovranno essere pubblici, così come i pareri del servizio giuridico sulla legislazione elaborata dagli organismi comunitari. Le informazioni e i dati conservati nelle banche dati sono ora coperti dalla definizione di documento. Anche un altro emendamento da me proposto in materia di trasparenza finanziaria é stato approvato in plenaria - sfortunatamente senza il pieno appoggio da parte del PSE e l'opposizione del PPE - emendamento che chiede completa trasparenza finanziaria ed accessibilità attraverso siti web e banche di dati."

    Devo infine rilevare come la delegazione italiana del Partito Popolare europeo, dopo essersi schierata contro l'adozione del mio rapporto sulla trasparenza, che chiedeva la pubblicazione dei dati di presenza dei deputati europei, anche in vista delle prossime elezioni, si è oggi opposta all'adozione dell'intero rapporto Cashman".

    Fonte: official web site- Radicali Italiani | vai alla pagina

    Argomenti: trasparenza, radicali, web, unione europea, Parlamento di Strasburgo, emendamenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato