Ti trovi in Home  » Politici  » Matteo MECACCI  » 5 considerazioni sulla tensione in Tibet

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Matteo MECACCI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

5 considerazioni sulla tensione in Tibet

  • (10 marzo 2009) - fonte: L’Unità - Gabriel Bertinetto - inserita il 11 marzo 2009 da 31

    Tensione in Tibet

    Prima delle Olimpiadi la Cina promise aperture sui diritti umani. Spenti i riflettori internazionali sui Giochi, Pechino è tornata indietro. I tibetani sono delusi. La tensione sale.

    Rischi di violenza

    La protesta tende ad espandersi. La novità pericolosa è l`affiorare di ostilità interetniche, mentre prima la rabbia dei tibetani aveva per bersaglio il potere. Ma se ci sono rischi di violenza ciò è per responsabilità cinese.

    Ruolo dei Dalai Lama

    L`autorevolezza del Dalai Lama rimane indiscussa. Ma alle sue offerte di dialogo e richieste di autonomia, Pechino replica dandogli del bugiardo e del separatista. Così molti tibetani perdono fiducia, non nel Dalai Lama ma nella strategia sinora perseguita.

    Chiusura di Pechino

    Venuta meno l`ideologia comunista come strumento di coesione sociale, ai dirigenti cinesi è rimasto solo il nazionalismo. Ogni apertura alle minoranze etniche viene evitata per non allentare la presa di quel collante.

    Iniziative internazionali

    Oggi come presidente dell`Intergruppo per il Tibet, presenterò alla Camera una mozione per chiedere al governo di sollecitare Pechino ad aprire Lhasa e la regione al monitoraggio internazionale, e di riconoscere il ruolo politico del Dalai Lama.

    Fonte: L’Unità - Gabriel Bertinetto | vai alla pagina

    Argomenti: repressione, radicali, Tibet, DALAI LAMA, diritti umani, cina, proteste, Olimpiadi di Pechino | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato