Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Testamento biologico. I Senatori Radicali chiedono a Schifani pubblicità e trasparenza dei lavori parlamentari compresa l'espressione di voto

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Testamento biologico. I Senatori Radicali chiedono a Schifani pubblicità e trasparenza dei lavori parlamentari compresa l'espressione di voto

  • (16 marzo 2009) - fonte: official web site - Radicali Italiani - inserita il 16 marzo 2009 da 31

    I senatori Radicali nel gruppo del Pd hanno scritto oggi una lettera al presidente del Senato Renato Schifani chiedendo che venga garantita la massima pubblicità radio-televisiva ai lavori d'aula in occasione del voto sul testo di legge relativo al "testamento biologico" nonché la possibilità per i cittadini di conoscere pressoché in diretta il modo in cui hanno votato i Senatori.

    Caro Presidente

    Le scriviamo alla vigilia dell'esame del disegno di legge in materia di "testamento biologico" da parte della nostra aula per sollevare preoccupazioni circa la pubblicità e trasparenza dei lavori.

    Vista l'importanza del disegno di legge in questione, riteniamo infatti di fondamentale importanza civica che ai lavori intorno al disegno di legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento venga data la più ampia pubblicità. A questo proposito, certi che anche Ella condivida questa necessità, auspichiamo che i necessari accordi col servizio radiotelevisivo pubblico vangano presi tempestivamente affinché un'ampia parte del dibattito possa essere seguita dagli italiani attraverso trasmissioni in chiaro sui canali della Rai.

    Allo stesso tempo, in linea con la campagna di Radicali italiani relativa all'istituzione di una "Anagrafe Pubblica degli Eletti", chiediamo che, grazie all'immediato aggiornamento del sito internet del Senato - se possibile contestualmente alla pubblicazione del resoconto stenografico oppure successivamente alla chiusura di ciascuna seduta - possano essere recuperabili i voti dei Senatori registrati elettronicamente.

    Siamo infatti convinti che sia di fondamentale importanza garantire la possibilità per i cittadini di conoscere l'operato dei propri rappresentanti all'interno delle istituzioni al fine di consentire la possibilità deliberare in modo informato in occasione di tornate elettorali.

    Sicuri di un Suo fattivo interessamento porgiamo in nostri migliori saluti.

    Dichiarazione congiunta dei senatori Donatella Poretti e Marco Perduca.


    Fonte: official web site - Radicali Italiani | vai alla pagina

    Argomenti: trasparenza, testamento biologico, Rai, diritto di voto, radicali al Parlamento, libertà di espressione, presidente del Senato, informazione pubblica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato