Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Summit Nato a Strasburgo: Polizia fuori controllo e diritto di manifestare alienato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Summit Nato a Strasburgo: Polizia fuori controllo e diritto di manifestare alienato

  • (03 aprile 2009) - fonte: Radicali Italiani.it - inserita il 03 aprile 2009 da 31

    In seguito al dispiegamento e alle azioni di polizia totalmente fuori controllo al Summit Nato a Strasburgo, gli eurodeputati radicali Marco Cappato e Marco Pannella, assieme alle verdi francesi Helene Flautre e Mari Anne Isler-Beguin hanno presentato un'interrogazione urgente alla Commissione e al Consiglio europei per verificare la compatibilità di queste azioni con il diritto alla libera espressione.

    Il diritto a manifestare é un diritto fondamentale in uno Stato democratico, che non può essere alienato dalle autorità o dagli organi di polizia.

    Questa ha il compito particolarmente delicato di assicurare che persone non abusino in modo violento del diritto democratico ad esprimere la propria opinione, senza però utilizzare un uso eccessivo e sproporzionato della forza legittima - che può così scadere in violenza e vendetta gratuita.

    Ci appelliamo alle autorità francesi perché evitino che nel corso del summit della NATO a Strasburgo si riproducano le violenze ed abusi da parte dalle forze dell'ordine quali quelle avvenute in Italia in occasione del G8 di Genova, come dimostrato dagli atti processuali. Purtroppo i fatti indicati nell'interrogazione depositata qualche giorno fa annunciavano già una possibile involuzione della situazione.

    Il governo francese deve subito prendere la situazione in mano e verificare che i diritti umani e le libertà fondamentali siano rispettate e aprire inchieste su eventuali abusi".

    In particolare si questiona il divieto di dispiegamento di bandiere anti-Nato e la suddivisione della città in zone rosse e arancioni, misure che, anche secondo il sindaco di Strasburgo Roland Ries, sono da considerarsi "inaccettabili".

    In allegato il testo dell'interrogazione e qui sotto il link all'ultimo rapporto di Amnesty International sull'abuso di potere da parte della polizia francese.

    Rapporto di Amnesty Intyernational sulla polizia francese:

    http://www.amnesty.org/en/news-and-updates/report/police-abuse-goes-unchecked-france-20090402

    Fonte: Radicali Italiani.it | vai alla pagina

    Argomenti: polizia, Amnesty International, manifestazione, radicali, verdi, diritti umani, commissione europea, libertà di espressione, Parlamento di Strasburgo, Nato, francia, g8 genova | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato