Ti trovi in Home  » Politici  » Nichi VENDOLA  » Europee con "Sinistra e libertà". «Possiamo lanciare il quorum oltre l`ostacolo».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Nichi VENDOLA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Puglia (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Puglia (Gruppo: SeL) 


 

Europee con "Sinistra e libertà". «Possiamo lanciare il quorum oltre l`ostacolo».

  • (17 marzo 2009) - fonte: La Repubblica - U.R. - inserita il 17 marzo 2009 da 31

    Ottimisti. E di sinistra. I sondaggi, assicurano, li collocano fra il 3,3 e il sei per cento, e dunque ad un passo dal superare lo sbarramento per le europee. E quindi, come riassume con una battuta Nichi Vendola, «possiamo lanciare il quorum oltre l`ostacolo». Quanto alla sinistra, ce n`è per tutti i gusti nel cartello appena nato.
    A cominciare dal simbolo, "Sinistra e libertà", metà rosso e metà verde, con in piccolo i loghi dei partiti europei di riferimento.
    Dentro Sl, il nuovo contenitore che prova a far dimenticare il disastro dell`Arcobaleno alle politiche, trovano posto gli ex rifondaroli di Vendola e Giordano e gli ex Pdci di Guidoni e Bellillo, i Verdi di Grazia Francescato, il Ps di Riccardo Nencini, e la Sinistra democratica di Fava e Mussi. «Non saremo un partito ma nemmeno un semplice cartello elettorale», sintetizza in conferenza stampa il socialista Marco Di Lello, presenti anche nomi illustri della diaspora a sinistra, come Achille Occhetto e Giovanni Berlinguer.
    Ottimisti e di sinistra ma, di sicuro, alle prese con una dura caccia al voto, complicata anche dallo "spostamento" del segretario del Pd Franceschini proprio sul fronte sinistro. Per disinnescare il bis del voto utile, perciò, servono in lista nomi di richiamo, a cominciare dal presidente della Puglia che, a sorpresa, si dichiara pronto a valutare una sua personale candidatura. «Decideremo tutti insieme» spiega, ma la decisione sembra già presa.

    Vendola potrebbe capeggiare la lista Sl nel sud ma anche nella circoscrizione del nord est. Se eletto a Strasburgo, però, opterebbe per la presidenza della Puglia, dove intende ricandidarsi nel 2010.
    Sarebbero in corso (oltre alla riconferma degli eurodeputati uscenti Frassoni, Musacchio, Guidoni, Fava, Locatelli) trattative per assicurarsi alcuni candidati di grido, come Antonello Venditti, Margherita Hack, Moni Ovadia, Andrea Camilleri, mentre Marco Pannella potrebbe trovare ospitalità da indipendente. Il segretario del Prc Paolo Ferrero - che presenterà un`altra lista insieme a Oliviero Diliberto boccia subito i rivali, «a Strasburgo si divideranno fra tanti gruppi diversi». Che invece ricevono la benedizione di Occhetto, l`uomo della Bolognina che oggi si ritrova insieme a tanti che all`epoca osteggiarono la sua svolta. «Non c`è incoerenza – assicura l`ex segretario del Pds - perché finalmente, come auspicavo, c`è una sinistra unita. lo ne sarò il mentore critico».

    Fonte: La Repubblica - U.R. | vai alla pagina

    Argomenti: sinistra, sinistra democratica, elezioni europee, verdi, partito socialista, Ferrero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato