Ti trovi in Home  » Politici  » Achille VARIATI  » «Vietato l'accattonaggio. Non è un provvedimento contro la povertà, ma contro quelle persone che sfruttano chi è costretto a mendicare».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Achille VARIATI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Vicenza (VI) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Vicenza (VI) (Lista di elezione: PD) 


 

«Vietato l'accattonaggio. Non è un provvedimento contro la povertà, ma contro quelle persone che sfruttano chi è costretto a mendicare».

  • (05 marzo 2009) - fonte: Corriere della Sera.it - Elvira Serra - inserita il 06 marzo 2009 da 31

    Povertà e sfruttamento - L’iniziativa, annunciata dal Corriere del Veneto, viene ora difesa dal primo cittadino Achille Variati, che precisa: «Non è un provvedimento contro la povertà, ma contro quelle persone, sempre le stesse, che sfruttano chi è costretto a mendicare. I veri poveri sono riservati, non vanno a chiedere soldi a chi esce da messa».

    Curiosamente, l’opposizione è scontenta. «Se c’è un posto dove si può tollerare chi chiede l’elemosina, quello è il sagrato delle chiese. Non si capisce proprio l’idea di Variati. Per non parlare del fatto che otto anni fa, quando la stessa cosa sulle strade la propose Enrico Hüllweck (ai tempi Forza Italia) successe il finimondo», chiosa il consigliere comunale Maurizio Franzina. Per gli accattoni sono pronte sanzioni da 25 euro in su. «Ma a noi interessa solo poterli allontanare, non puntiamo certo su quei soldi, che anzi forse non riusciremo mai a riscuotere», va avanti il sindaco. Il quale non teme di fare cose di destra: «Il rispetto delle regole non è appannaggio di un partito.
    Io, da cattolico, applico sempre la mano della fermezza e della solidarietà». La Caritas approva. Il direttore diocesano don Giovanni Sandonà spiega: «Siamo stati consultati e presto ci confronteremo con gli altri operatori del sociale sul testo della delibera. È chiaro a tutti che dietro l’accattonaggio si nascondano forme di sfruttamento. Chi ha davvero bisogno va distinto da chi sfrutta la povertà».

    Fonte: Corriere della Sera.it - Elvira Serra | vai alla pagina

    Argomenti: veneto, vicenza, povertà, regole, sfruttamento, crisi sociale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato