Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Una tassa 'una tantum' sui redditi alti per aiutare i poveri e le famiglie in difficoltà

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Una tassa 'una tantum' sui redditi alti per aiutare i poveri e le famiglie in difficoltà

  • (12 marzo 2009) - fonte: l'Unità - inserita il 12 marzo 2009 da 31

    Una tassa di circa 200 euro al mese per chi ne guadagna 10mila al mese. «Un contributo straordinario» solo per il 2009 di due punti percentuali sui redditi superiori ai 120.000 euro, cioè come quelli dei parlamentari, per finanziare 500 milioni da destinare al contrasto della povertà estrema. È questa la proposta del Pd annunciata dal segretario Dario Franceschini al termine di un incontro con le associazioni di volontariato che si occupano delle povertà. Franceschini ha detto che la proposta si tradurrà in un'iniziativa parlamentare.

    Franceschini ha ascoltato una ventina di interventi di esponenti di associazioni di volontariato che hanno riferito della drammaticità della situazione della povertà che, hanno spiegato, va colpendo i ceti e le famiglie medie dopo l'esplosione della crisi economica. Nell'intervento conclusivo, il segretario del Pd ha nuovamente criticato il governo che «nega e nasconde la crisi», una linea, ha affermato, «poco onesta». Ha quindi spiegato la proposta dell'assegno di disoccupazione, pensato per impedire che chi non ha diritto agli ammortizzatori sociali «se perde il lavoro passi a uno stipendio zero, piombando nella povertà estrema».

    Franceschini ha quindi lanciato la sua nuova proposta: «Mettiamo nel 2009 500 milioni per il volontariato e i comuni per contrastare la povertà estrema, per chi non ha nulla. Per finanziare questa iniziativa possiamo introdurre un contributo straordinario di due punti sull'Irpef dei redditi alti, da quelli dei parlamentari in su, e cioè da 120.000 euro in su». «Chiediamo - ha aggiunto - a circa 150-200mila persone con redditi alti, compresi i parlamentari, di farsi carico di chi non ce la fa». Franceschini ha anche detto come indirizzare i 500 milioni: «Andrebbe rifinanziato il sostegno al Terzo settore previsto dalla legge quadro 328, nonché il Fondo sociale per i comuni che il governo ha tagliato di 300 milioni». Il leader Democratico si è detto «consapevole» del fatto che si tratti «di una risposta parziale, in attesa di una riforma strutturale». «Ma non possiamo dire alla gente 'in attesa delle riforme cavatevela da soli'».

    Fonte: l'Unità | vai alla pagina

    Argomenti: disoccupazione, solidarietà, irpef, povertà, redditi, parlamentari, crisi economica, fondo sociale, ammortizzatori sociali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 12 marzo 2009 da 861
    Grande Franceschini ! L'ha detto: "due punti di Irpef sui redditi più alti" COMPRESI I PARLAMENTARI ! Non è molto, Ferrero dice che è un'elemosina, ma si comincia così. Ferrero non ha mai cominciato nulla. Finito sì. Ma cominciato no.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato