Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Nucleare in Veneto. «Chi governa la Regione non ha gli attributi necessari per affrontare sfide così complesse»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Nucleare in Veneto. «Chi governa la Regione non ha gli attributi necessari per affrontare sfide così complesse»

  • (26 febbraio 2009) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 03 marzo 2009 da 31

    «Qui siamo sempre al sistema dei fumogeni: invece di risolvere i problemi che contano per la gente, a partire dalla tragica crisi economica in atto non governata in modo adeguato, si aprono dibattiti su fantasmagorici progetti al di là da venire, dal ponte sullo stretto di Messina alle 4 centrali nucleari, di cui in ogni caso vedremo gli effetti tra qualche decennio».

    Paolo Giaretta, senatore e segretario del Partito Democratico del Veneto, accoglie con queste considerazioni la candidatura del Veneto a ospitare una centrale nucleare avanzata dal governatore Giancarlo Galan.

    «Personalmente non ho contrarietà di principio al nucleare, ma per gestire questioni così complesse bisogna dimostrare di avere gli attributi necessari – incalza Giaretta – E chi governa il Veneto non è stato in grado finora di affrontare problemi infinitamente più semplici come quello del corretto smaltimento dei rifiuti industriali, tanto che manca ancora un piano regionale in materia». E non solo: «La Regione non è stata ancora in grado di dire una parola definitiva sulla centrale a carbone nel Polesine – elenca il leader democratico - non ha messo in campo una politica organica che indirizzi le scelte dei cittadini e delle imprese in direzione del risparmio energetico e dell’adozione di fonti rinnovabili, non è riuscita a varare un piano energia regionale, e l’elenco potrebbe continuare».

    «Siamo dunque alle solite – conclude Giaretta - Si parla d’altro per non parlare delle urgenze del presente e per non parlare della mancanza di una programmazione di largo respiro per il Veneto del futuro».

    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: nucleare, veneto, risparmio energetico, regione veneto, ponte sullo Stretto, crisi economica, centrali nucleari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato