Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Coordinamento Nord. «Sfida alla Lega sul federalismo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Coordinamento Nord. «Sfida alla Lega sul federalismo»

  • (13 febbraio 2009) - fonte: sito web - Pd Veneto - inserita il 14 febbraio 2009 da 31

    Sul federalismo fiscale il Partito Democratico dei territori del Nord lancerà la sfida alla Lega Nord. È quanto emerso dal secondo incontro del Coordinamento del Nord, tenutosi oggi a Novara, a cui ha partecipato anche una nutrita squadra di parlamentari, consiglieri regionali e dirigenti del PD veneto, tra cui il segretario regionale Paolo Giaretta e la responsabile della Questione settentrionale Marta Meo.

    «Gran parte della discussione si è incentrata su come migliorare il progetto di legge sul federalismo, che a breve approderà alla Camera – spiega Paolo Giaretta, a cui sono state affidate le conclusioni del dibattito – La sfida alla Lega Nord muoverà proprio da questi temi, su cui il PD ha proposte chiare: è impossibile infatti parlare di federalismo senza affrontare la questione del rinnovo delle attribuzioni delle competenze ai Comuni, necessario proprio per le sfide competitive a cui è sottoposta un’area come il Nord. E non è possibile parlare di federalismo senza prevedere finalmente il Senato delle Autonomie, che è la garanzia stessa che la riforma dello Stato in senso federale non rimanga sulla carta».

    Per il leader dei democratici veneti, inoltre, non è accettabile che, in attesa di un federalismo al di là da venire, gli enti locali continuino a subire politiche governative che li “strozzano”.

    Infine – ha concluso Giaretta – il federalismo dovrebbe far parte di un chiaro patto a difesa dei valori costituzionali. Federalismo, dunque, da intendere come «strumento per garantire che i valori costituzionali e l’equilibrio tra i diversi poteri vengano rispettati».

    A Novara si è parlato anche di crisi economica. «È emersa chiara la consapevolezza diffusa che esiste una parte del Paese, quella che sta sul mercato, in cui la politica deve riuscire a dare risposte più efficaci e tempestive alla crisi – racconta Marta Meo - Non lo diciamo noi, lo sente la gente, gli amministratori, le parti sociali e il mondo dell'impresa che le misure del governo si stanno rivelando ben poca cosa. La Lega finche è al Nord recita la parte del leone, ma poi quando scende a Roma le cose vanno diversamente...».

    Prossimo appuntamento per il Coordinamento del Nord sarà a Padova il 20 marzo, in preparazione della conferenza programmatica nazionale, dove verranno portate le specifiche proposte del PD di questa parte del Paese.

    Fonte: sito web - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: federalismo fiscale, pd, questione settentrionale, Lega Nord, Nord, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato