Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco CONTE  » «Il pacchetto per gli ammortizzatori dei precari "è allo stato inammissibile"»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco CONTE

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Pres. commissione Finanze Camera


 

«Il pacchetto per gli ammortizzatori dei precari "è allo stato inammissibile"»

  • (17 marzo 2009) - fonte: Il Messaggero - inserita il 17 marzo 2009 da 31

    Il pacchetto per gli ammortizzatori dei precari finisce contro il muro dei regolamenti parlamentari. Per ora rimangono al palo l'accelerazione nel pagamento degli assegni, il raddoppio dell'indennità per i co.co.pro che restano senza lavoro e il voucher per pagare piccoli lavori occasionali. Le norme, che il governo avrebbe voluto inserire nel ”decreto incentivi”, sono risultate «inammissibili per materia» e sono finite, insieme ad un paio di centinaia di proposte di modifica, sotto la scure dei regolamenti parlamentari, che il presidente della Camera Gianfranco Fini aveva chiesto di applicare in modo rigoroso.

    Non è comunque detta l'ultima parola. Il pacchetto - ha sottolineato il presidente della Commissione Finanze della Camera, Gianfranco Conte - è «allo stato inammissibile». Si tratta di una situazione temporanea e si sta lavorando con diplomazia al ripescaggio, una procedura possibile se tutti i parlamentari delle due commissioni chiamate al voto sono concordi.
    Il nodo potrà essere sciolto oggi, quando le commissioni Finanze e Attività Produttive si riuniranno, e si potranno avere maggiori informazioni sulle ammissibilità. Di certo non sembra aver problemi la norma per l'istituzione del Fondo di garanzia per le Pmi, che favorirebbe l'accesso al credito per le piccole e medie imprese attraverso la Cassa Depositi e Prestiti.
    Ma le novità che potrebbero trovare spazio nel provvedimento sono anche altre. L'incentivo di 500 euro per l'acquisto di moto meno inquinanti potrebbe essere esteso con un emendamento anche a chi rottama motocicli Euro2. Sul tappeto c'è poi la possibile applicazione degli incentivi auto ai veicoli diversi: dagli autocarri per il trasporto refrigerato a quelli per il soccorso stradale.
    Tra le proposte potrebbe poi spuntare, se non incappa nelle maglie dell'ammissibilità, anche il possibile stanziamento di 100 milioni per il rimborso dei piccoli obbligazionisti di Alitalia, rimasti incagliati nel fallimento della vecchia società.

    Fonte: Il Messaggero | vai alla pagina
    Argomenti: burocrazia, alitalia, precari, Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ammortizzatori sociali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato