Serve più trasparenza sulla gestione dei centri per rifugiati e richiedenti asilo

Un’interrogazione presentata da Giuseppe Brescia (M5s), presidente della commissione affari costituzionali della camera, chiede al ministero dell’interno più trasparenza sulla gestione dell’accoglienza.

|

La Repubblica 30 Settembre 2020

Repubblica ha ripreso un’interrogazione parlamentare proposta da Giuseppe Brescia, presidente della commissione affari costituzionali, e Vittoria Baldino (entrambi M5s). Nel testo si chiede al ministero dell’interno maggiore trasparenza sulla gestione dei dati del sistema di accoglienza.

Nell’interrogazione è citato il lavoro di openpolis su questo tema, e la sentenza con cui il Tar ha stabilito che il ministero dell’interno deve rispondere positivamente alla nostra richiesta di accesso agli atti amministrativi sui centri di accoglienza.

In questi giorni in cui si discute di riforma del decreto sicurezza appare ancora più assurdo come questa discussione avvenga senza un dibattito pubblico basato su dati che mostrino concretamente quali sono i problemi del sistema di accoglienza e quali invece i punti di forza su cui insistere.

Leggi il nostro approfondimento “Centri d’Italia: la sicurezza dell’esclusione“.

PROSSIMO POST