L’offerta scolastica per le persone disabili

In Italia gli alunni con disabilità rappresentano il 3,6% degli iscritti a scuola, in base ai dati recentemente rilasciati dall’istituto di statistica, relativi all’anno scolastico 2020/21. Se ne parla a Fahrenheit, su Radio Tre, citando i dati del nostro osservatorio sulla povertà educativa.

|

Radio Rai Tre 30 Marzo 2022

Nel corso di Fahrenheit, storica trasmissione di Radio Rai Tre, Toni Nocchetti, presidente di A tutti a scuola Onlus, parla dell’offerta scolastica per disabili con i nuovi dati presentati nel nostro ultimo approfondimento “L’assistenza agli alunni con disabilità nella scuola italiana“.

L’inclusione degli studenti con disabilità è legata anche all’offerta di figure di supporto. In crescita gli insegnanti di sostegno, ma non sempre con formazione specifica. Permangono divari territoriali nella presenza di assistenti all’autonomia e alla comunicazione.

I dati degli ultimi anni mostrano una crescita dei disturbi dello sviluppo (dal 17% degli studenti con disabilità nel 2013/14 a 26,4% del 2018/19) e di quelli dell’attenzione e comportamentali (vicini al 20%).

Ascolta Radio Rai Tre

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.