VISUALIZZA
Articoli (89) Esercizi (6) Numeri (268) Rassegna stampa (55) Eventi (2)

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole #conibambini

I trasporti per raggiungere la scuola rappresentano un aspetto portante nella possibilità di accesso a un'istruzione di qualità per tutti. In particolare per bambini e ragazzi che vivono nelle aree interne e meno collegate del paese.

In Italia ampi divari di genere nell’apprendimento delle Stem #conibambini

Nell'ultima rilevazione Ocse-Pisa, l'Italia è risultata il paese con i divari di genere più ampi negli apprendimenti in matematica. Una dinamica che le comparazioni internazionali e interne indicano come tutt'altro che scontata, strettamente connessa al ruolo degli stereotipi di genere.

L’apprendimento delle competenze digitali a scuola Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “L’uso consapevole di internet e le competenze digitali nelle scuole” Ascolta il […]

L’uso consapevole di internet e le competenze digitali nelle scuole #conibambini

Nonostante l'uso di internet sia ormai trasversale, oltre un giovane su 4 non ha competenze di base nella sicurezza digitale. Il ruolo delle scuole nella consapevolezza sulle tecnologie è fondamentale, ma restano divari nelle dotazioni informatiche disponibili sul territorio.

Le competenze degli studenti in Italia nel primo test Pisa dopo il Covid #conibambini

Il primo test Ocse-Pisa dopo la pandemia ha indicato un crollo delle competenze a livello internazionale. Per l'Italia le maggiori criticità in matematica. Continuano a pesare i divari interni, che restano il vero problema nazionale e sono alla base del ritardo rispetto agli altri paesi.

Nel post-Covid la spesa per l’istruzione è strategica #conibambini

Finita l'emergenza pandemica, permangono - spesso aggravati - i ritardi e i divari che caratterizzano il nostro sistema educativo. Investire sull'istruzione di bambini e ragazzi va considerata una priorità del paese.

I diritti incondizionati dei minori con disabilità Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “L’impegno necessario per l’inclusione dei minori con disabilità“. Ascolta il nostro podcast […]

L’impegno necessario per l’inclusione dei minori con disabilità #conibambini

Il diritto allo studio non può essere compromesso dalla disabilità. Servono servizi per garantire che questa prerogativa non resti sulla carta, come insegnanti di sostegno e trasporto scolastico. Approfondiamo l'investimento dello stato su quest'ultimo aspetto.

Gli Its abruzzesi sono tra i migliori d’Italia, ma gli studenti sono ancora pochi Abruzzo Openpolis

La valutazione sulla qualità degli istituti tecnologici superiori abruzzesi è nettamente migliorata rispetto agli anni precedenti. Ottime premesse da cui partire per il potenziamento dell'offerta nell'ambito del Pnrr.

Come procedono gli interventi per la sicurezza sismica delle scuole #conibambini

La giornata per la sicurezza nelle scuole ricorda le vittime di incidenti in ambito scolastico come quello, tragico, del terremoto in Molise del 2002. Da allora è stato previsto un fondo per verifiche sismiche e interventi straordinari.