Ordinamento interno e internazionale i principali settori di intervento delle leggi approvate

Le disposizioni legislative approvate dalle camere nel corso della XVIII legislatura suddivise per settore di intervento (2018-2022)

In generale il settore di intervento principale per quanto riguarda i progetti di legge approvati dal parlamento è rappresentato dalle norme in tema di ordinamento istituzionale estero che ha visto l’approvazione di 103 leggi (tale settore di intervento può essere ricondotto alla ratifica di trattati internazionali, con l’esclusione della normativa in ambito comunitario per cui è individuata una sezione ad hoc). Al secondo posto troviamo le norme in tema di regolamentazione dell’assetto istituzionale interno (46 leggi approvate e 31 decreti legislativi). Al terzo posto invece le norme in tema di servizi alle persone e alla comunità (37 leggi e 29 decreti legislativi).

In questo grafico sono rappresentati a parte i decreti legislativi in quanto tali atti sono in capo al governo anche se in precedenza quest’ultimo ha ricevuto l’autorizzazione a legiferare dalle camere attraverso l’approvazione di una specifica legge delega.

FONTE: elaborazione openpolis su dati osservatorio legislativo parlamentare
(ultimo aggiornamento: sabato 15 Gennaio 2022)

PROSSIMO POST