L’impatto della condizione familiare sui risultati scolastici

Distribuzione degli alunni nei livelli di competenza in italiano per fascia socio-economico-culturale della famiglia (III media, 2020/21)

Quasi il 19% delle ragazze e dei ragazzi che vengono dalle famiglie nella fascia socio-economico-culturale più elevata raggiungono il livello più alto (5) nelle competenze in italiano.

La quota crolla al 7,1% tra gli alunni di condizione medio-bassa e addirittura al 3,4% tra quelli di condizione bassa.

Per studenti svantaggiati si intendono quelli compresi nell’ultimo quartile per livello socio-economico-culturale della famiglia.

Il livello socio-economico-culturale è calcolato attraverso l’indice Escs. Si tratta di un indicatore formulato a livello internazionale che sintetizza tre aspetti: lo status occupazionale dei genitori; il loro livello di istruzione; la disponibilità per il minore di un ambiente favorevole all’apprendimento.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Invalsi
(ultimo aggiornamento: venerdì 8 Ottobre 2021)

PROSSIMO POST